Nel quadro degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite si sono impegnati a fare il possibile per raggiungere la copertura sanitaria universale (CSU) entro il 2030. Si tratta di attuare misure concrete affinché ogni abitante del globo possa accedere a servizi essenziali di sanità di qualità senza avere delle difficoltà finanziarie. Quest’anno, in occasione del suo 70° anniversario, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha deciso di mettere l'accento su questo argomento.
In Svizzera la CSU è stata ampiamente raggiunta con l’accesso ai servizi di sanità, ma l’aumento dei costi della salute rappresenta una sfida cui si deve far fronte.
A livello internazionale la Svizzera è attivamente impegnata nella promozione della CSU, fra l’altro nel quadro della cooperazione internazionale allo sviluppo. I progetti della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) mettono soprattutto l'accento sul rafforzamento dei sistemi sanitari dei Paesi partner. La Svizzera sostiene, per esempio, la rete P4H (Social Health Protection Network), che appoggia i Governi che ne fanno richiesta a sviluppare e implementare delle strategie nazionale di finanziamento della sanità.
La prossima Assemblea mondiale della sanità, che si terrà a Ginevra dal 21 al 26 maggio 2018, sarà dedicata alla CSU. L’assemblea sarà aperta dal Presidente della Confederazione Alain Berset.
Indirizzo per domande:
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch
Editore
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri