Ambasciata di Svizzera in Belgio

Coronavirus – COVID 19

Gli sportelli dell’Ambasciata di Svizzera in Belgio sono chiusi fino a nuovo avviso.

I cittadini svizzeri in situazione d’urgenza possono contattare il Centro consolare regionale Benelux, preferibilmente via email: benelux@eda.admin.ch (tel. +31 70 364 28 31 / +31 70 364 28 32). Al di fuori degli orari d’ufficio vi preghiamo di contattare il numero +41 800 24 7 365. Per poter rispondere alle numerose domande degli Svizzeri all’estero, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha riassunto sul proprio sito Internet le domande più frequenti e le rispettive risposte sotto la rubrica «Cosa consiglia il DFAE».

Consigliamo agli svizzeri in viaggio all’estero di registrarsi sull’applicazione « Travel Admin » del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Vi preghiamo di volervi informare sui voli in servizio direttamente presso le compagnie aeree o tramite i link seguenti

Brussels Airport
Brussels South Charleroi Airport

In Belgio, per tutta questione relativa al coronavirus COVID-19 vi invitiamo a rispettare le istruzioni delle autorità locali :

e le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (in francese).

In Svizzera, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) informa la popolazione sulla situazione attuale rispetto al coronavirus COVID-19.

Le misure di lotta contro l’epidemia di coronavirus sono pubblicate in dettaglio sul sito del Consiglio federale svizzero. Tutte le informazioni relative all’entrata in Svizzera e ai controlli alle frontiere si trovano sul sito internet della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Belgio

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi al Centro consolare regionale Benelux all’Aia di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese e francese.