
Peter Hafner è il Console generale della Svizzera a São Paolo da luglio 2025.
Gentile visitatore,
Le do un caloroso benvenuto nel nostro sito web, il cui scopo è quello di fornirle informazioni sui diversi servizi, compiti e attività del Consolato Generale di Svizzera a San Paolo.
L'ufficio del Consolato Generale si trova nella vivace Avenida Paulista, una strada iconica di San Paolo che riflette il grande peso economico, culturale e politico della città più grande del Brasile. São Paulo offre un ambiente ideale che permette al Consolato Generale di adempiere il suo mandato, che è quello di:
- Promuovere le relazioni tra la Svizzera e il Brasile;
- Promuovere gli interessi e i valori della Svizzera, con particolare attenzione all'economia, all'innovazione, alla sostenibilità e al turismo, ma anche all'istruzione e alla cultura;
- Offrire i migliori servizi consolari possibili e coltivare forti legami con la comunità svizzera residente nella nostra circoscrizione consolare.
La circoscrizione consolare del Consolato Generale di San Paolo va oltre la città di San Paolo: si estende su sei Stati brasiliani (Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Paraná, Santa Catarina, San Paolo e Rio Grande do Sul), per un totale di più di 80 milioni di persone.
Questi sei Stati ospitano non solo un'importante comunità svizzera di circa 8.500 cittadini e la maggior parte delle 500 aziende svizzere presenti in Brasile, ma anche una ricca eredità della lunga presenza svizzera in questo Paese, come la Scuola svizzera di San Paolo e Curitiba, la SWISSCAM (Camera di Commercio Svizzera Brasiliana), la Colônia Helvetia di Indaiatuba, l'Associação Suíça de Beneficência Helvetia, il Clube Esportivo Helvetia di SP e il Partenariato tra la città di Joinville e il Cantone di Sciaffusa.
Per svolgere i suoi molteplici compiti, il Consolato Generale può contare su un team dinamico e versatile che integra diverse entità: una sezione consolare, un Swiss Business Hub, uffici di swissnex Brazil e di Svizzera Turismo così come una addetta culturale. Inoltre, tre Consoli onorari, con sede rispettivamente nelle città di Curitiba, Florianopolis e Porto Alegre, ci sostengono attivamente nel nostro lavoro.
Va inoltre ricordato che l'Università di San Gallo e la Fondazione culturale Pro Helvetia hanno rappresentanze a San Paolo, con le quali il Consolato Generale collabora. Infine, il Consolato Generale effettua scambi regolari anche con i delegati in Brasile dell'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE).
Il Consolato Generale fa parte della più ampia rete del Dipartimento Federale degli Affari Esteri in Brasile, insieme all'Ambasciata di Svizzera a Brasilia e al Consolato Generale di Svizzera a Rio de Janeiro. Vi invito a visitare i rispettivi siti web per scoprire il quadro completo del nostro impegno in Brasile. Insieme, formiamo il "Team Svizzera in Brasile" che punta a promuovere le relazioni tra Svizzera e Brasile.
Se avete bisogno di informazioni o di assistenza, contattateci via e-mail o telefonicamente al numero +55 11 33 72 82 00.
Per rimanere informati sui nostri compiti e sulle nostre attività, non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter culturale e di seguirci sui nostri canali di social media.
Ci auguriamo di rimanere in contatto con voi.
Cordiali saluti,
Peter Hafner
Console Generale