Valutazione sommaria
Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale. La situazione politica e sociale è molto tesa.
La crisi economica persistente provoca delle difficoltà nell’approvvigionamento di carburante ed elettricità, con gravi conseguenze sulla vita quotidiana. Esistono difficoltà nell’approvvigionamento di generi alimentari, beni di uso quotidiano, medicinali e materiale medico. Le cure di emergenza non sono garantite. Possono verificarsi interruzioni di corrente che durano diverse ore o giorni. Le connessioni telefoniche e Internet possono essere interrotte, in particolare la connessione Internet potrebbe non essere disponibile per lunghi periodi di tempo. Anche le strutture alberghiere possono esserne colpite.
Nel 2024, il Paese è stato colpito da tre uragani e terremoti e in gran parte delle regioni colpite la fornitura di elettricità e d’acqua non è ancora garantita.
Durante le manifestazioni possono verificarsi scontri violenti tra le forze di sicurezza e i dimostranti, gli scioperi e le manifestazioni possono inoltre provocare blocchi stradali con conseguenza ritardi negli spostamenti.
Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche a Cuba. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Si raccomanda di informarsi tramite i media sulla situazione attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Si consiglia inoltre di evitare i assembramenti e le manifestazioni di qualsiasi tipo. Prestare attenzione alle istruzioni delle autorità locali.