Un piccolo progetto culturale tra Ungheria e Svizzera

Articolo, 17.01.2013

A metà dicembre 2012 si sono tenuti i primi eventi del progetto di partenariato «Swiss-Hungarian Civil Cultural Days» a Berna e Bolligen. Nel quadro del contributo all'allargamento, la Svizzera cofinanzia con un contributo di circa 60000 franchi questo progetto volto a promuoverelo scambio turistico eculturale tra l'Ungheria e la Svizzerae in particolare tra le città di Eger e Berna. Il progetto, partito il 1° settembre 2012, ha durata annuale.

Niki Donka e Gábor Várhegyi dei Pannónia Singers al concerto dell'Avvento del 14 dicembre 2012
Concerto dell'Avvento tenutosi il 14 dicembre nella Heiliggeistkirche di Berna © DEZA

L'immagine dell'Ungheria in Svizzera non è negativa, afferma Andrea Szücs, presidente dell'associazionedegli ungheresia Berna. Tuttavia, il potenziale turistico e culturale, in questo caso di Eger, è grande e ancora sostanzialmente sconosciutoin Svizzera. Il partenariato non favorisce solo la parte ungherese, ma anche la città di Berna, che grazie a questo progetto può farsi conoscere in Ungheria.

L'associazione degli ungheresi a Berna,nata nel 1993 e arrivata oggi a 140 membri, non ha avuto bisogno di riflettere troppo a lungo sulla richiesta di partenariato della fondazione ungherese Pannónia Singersdi Eger. L'idea di gettare un ponte turistico tra le due città sfondava una porta aperta. Lo scambio si svolge sotto forma di eventi culturali, che contribuiscono a intensificare le relazioni tra le due città e promuovono il reciproco potenziale turistico.

Il concerto dell'Avvento tenutosi il 14 dicembre nella Heiliggeistkirche di Berna era il primo di tre eventi programmati. Il 15 dicembre si è svolto un ballo di beneficenza, durante il quale è stata presentata la città di Eger e gli ospiti hanno potuto degustare alcune specialità culinarie espressamente preparate da un famoso chef ungherese. La seconda fase del progetto si svolgerà ad aprile 2013 con una piccola attività culturale a Berna. Il terzo evento è previsto per l'estate 2013 a Eger. Oltre ai rappresentanti dell'associazione degli ungheresi a Berna, si recherà in visita a Eger anche un gruppo di studenti della scuola di musica di Köniz. Si terranno inoltre incontri con l'amministrazione cittadina e con l'ente locale per il turismo. A coronamento del progetto sarà realizzata una pubblicazione audiovisiva sulle due città. I due partner non escludono di continuare la collaborazione anche dopo la conclusione del progetto.

Nel quadro del fondo di partenariato, fino a dicembre 2012 sono stati cofinanziati in Ungheria più di 30 piccoli progetti in settori come cultura, ambiente, formazione e affari sociali nonché partenariati tra città e comuni. Fino alla fine di marzo 2013 è ancora possibile presentare progetti. Nel complesso, il fondo attua e cofinanzia circa 45 piccoli progetti con un contributo totale di circa 4 milioni di franchi svizzeri.