Condurre in Svizzera con una licenza di condurre estera

L’articolo 42 dell’ordinanza sull’ammissione alla circolazione di persone e veicoli (OAC, RS 741.51) prevede che i conducenti di veicoli a motore provenienti dall’estero possono condurre in Svizzera veicoli a motore soltanto se sono titolari:

  • di una licenza di condurre nazionale valevole, o
  • di una licenza di condurre internazionale valevole [secondo la Convenzione internazionale per la circolazione degli autoveicoli (RS 0.741.11) o la Convenzione sulla circolazione stradale (RS 0.741.10)] e sono in grado di esibire tale licenza unitamente alla corrispondente licenza di condurre nazionale.

La licenza di condurre estera, nazionale o internazionale, autorizza il titolare a guidare in Svizzera veicoli delle categorie per le quali la licenza è stata rilasciata.

Se non può presentare la licenza di condurre internazionale (che funge da traduzione) con quella nazionale originale, il conducente deve poter esibire una traduzione della sua licenza di condurre nazionale. È sufficiente una traduzione in italiano, francese, tedesco o inglese, che dev'essere però effettuata da un servizio ufficiale (per esempio, l'autorità locale competente per il rilascio della licenza di condurre nazionale, un notaio o un traduttore professionale gradito sul posto).

Il nome e il cognome riportati sulla licenza internazionale e sulla traduzione devono essere scritti in caratteri latini per permettere all'autorità di polizia di identificare il titolare con un documento di identità riconosciuto in Svizzera.

Sono tenuti a ottenere una licenza di condurre svizzera:

  • i conducenti provenienti dall’estero, residenti in Svizzera da oltre dodici mesi e che durante questo periodo non hanno soggiornato per più di tre mesi consecutivi all’estero;
  • le persone che guidano a titolo professionale veicoli a motore immatricolati in Svizzera appartenenti alle categorie C o D oppure alle sottocategorie C1 o D1 o che necessitano di un permesso secondo l'articolo 25 dell’ordinanza.

Informarsi sulle condizioni di conversione della licenza di condurre direttamente presso l’Ufficio di circolazione competente per il proprio luogo di domicilio in Svizzera. L’elenco degli Uffici cantonali di circolazione figura nel sito dell’Associazione dei servizi della circolazione (ASA).