Accordo-quadro con l'Italia

Secondo contributo svizzero, credito quadro per la migrazione: firma dell’accordo con l’Italia

Am 17. Mai 2024 haben die Schweiz und Italien das bilaterale Abkommen zur Umsetzung von Projekten unter dem zweiten Schweizer Beitrag in Rom unterzeichnet
L’Accordo firmato dalla Segretaria di Stato della migrazione, Christine Schraner Burgener e dalla Capo di gabinetto del Ministero dell’Interno italiano, Maria Teresa Sempreviva. © Ministero dell’Interno, Governo italiano

Il 17 maggio 2024 Svizzera e Italia hanno firmato a Roma un accordo per l’attuazione di progetti nel quadro del secondo contributo svizzero. L’accordo è stato firmato dalla segretaria di Stato della migrazione, Christine Schraner Burgener, e dalla capo di gabinetto del Ministero dell’Interno italiano, Maria Teresa Sempreviva, ed è entrato in vigore il 15 luglio 2024.

I 20 milioni di franchi così stanziati serviranno a finanziare l’alloggio e l’assistenza in Italia per i richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati. In questo contesto Svizzera e Italia intendono altresì intensificare il dialogo relativo a temi legati alla migrazione, in particolare per quanto riguarda le procedure d’asilo celeri. In questo modo la Svizzera contribuisce a fronteggiare il fenomeno della migrazione all’interno dell’Europa. 

Accordo quadro tra Svizzera e Italia concernente l'attuazione del Secondo contributo svizzero (PDF, 57 Pagine, 4.8 MB, italiano)