Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1512)

Oggetto 1 – 12 di 1512

Il consigliere federale Rösti firma l’accordo di solidarietà sul gas con Germania e Italia

19.03.2024 — Comunicato stampa Europa
Durante una visita di lavoro a Berlino, il 19 marzo 2024 il consigliere federale Albert Rösti ha firmato un accordo di solidarietà sul gas con il vicecancelliere tedesco, Robert Habeck, e il ministro italiano dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. In esso i tre Paesi si impegnano ad aiutarsi reciprocamente in caso di emergenza con forniture di gas destinate all’approvvigionamento dei rispettivi clienti protetti. Il capo del DATEC ha incontrato anche il ministro tedesco per il Digitale e i Trasporti, Volker Wissing. La partecipazione all’inaugurazione del «Berlin Energy Transition Dialogue» ha completato la visita di lavoro del consigliere federale Rösti.


La presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen avviano i negoziati Svizzera-UE

18.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 18 marzo 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno avviato ufficialmente i negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) in presenza dei capi negoziatori di entrambe le parti. A Bruxelles, Viola Amherd ha inoltre incontrato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Maroš Šefčovič. Oltre che delle relazioni bilaterali si è discusso delle sfide che l’Europa si trova ad affrontare in ambito geopolitico e di sicurezza.


Il Consiglio federale intende firmare l’accordo di solidarietà nel settore del gas con la Germania e l’Italia

15.03.2024 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera può aderire all’accordo di solidarietà nel settore del gas tra Germania e Italia. Nella sua seduta del 15 marzo 2024, il Consiglio federale ha autorizzato il capo del DATEC a firmare il relativo allegato. In esso i tre Paesi si impegnano ad aiutarsi reciprocamente con forniture di gas per l’approvvigionamento dei clienti protetti in caso di emergenza. L’accordo è sottoposto al Parlamento per la ratifica.


Viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis nell’Africa orientale

14.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Dal 17 al 22 marzo 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà in Etiopia, Gibuti e Kenia. Al centro del viaggio: le relazioni bilaterali, le possibili strade per avviare un processo di pace in Ucraina e le questioni geopolitiche regionali. Il Grande Corno d’Africa è una delle regioni più dinamiche del mondo, ma anche una delle più fragili e maggiormente lacerate da conflitti. Ignazio Cassis incontrerà i presidenti e i ministri degli esteri di tutti e tre i Paesi. È previsto inoltre uno scambio con il presidente della Commissione dell’Unione africana, che è entrata a far parte del G20 all’inizio dell’anno.



Il capo Comando Ciber in visita di lavoro presso la Bundeswehr a Bonn

12.03.2024 — Comunicato stampa Europa
Dal 12 al 14 marzo 2024, il divisionario Simon Müller, capo Comando Ciber, e il divisionario Alain Vuitel, capo di stato maggiore dell’Istruzione operativa, visiteranno il Kommando Cyber- und Informationsraum (Comando ciberspazio e settore delle informazioni) della Bundeswehr tedesca a Bonn, dove avranno l’occasione di confrontarsi con il viceammiraglio dr. Thomas Daum, ispettore del ciberspazio e del settore delle informazioni, sulla collaborazione tra i due comandi.


La presidente della Confederazione Viola Amherd a Bucarest per discutere sulle relazioni bilaterali e sulla situazione della sicurezza in Europa

07.03.2024 — Comunicato stampa Europa
Al termine della sua visita in Romania, giovedì 7 marzo 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso con il primo ministro Marcel Ciolacu delle relazioni tra i due Paesi, di questioni di politica europea e della situazione della sicurezza. Mercoledì la signora Amherd aveva già incontrato il presidente Klaus Iohannis e il ministro delle finanze Marcel Bolos. Ha inoltre partecipato al Congresso del Partito Popolare Europeo a Bucarest, dove la situazione della sicurezza è stata anche al centro, ad esempio, di un incontro con Maia Sandu, presidente della Repubblica di Moldova.



Il consigliere federale Beat Jans a Bruxelles per l’incontro dei ministri di giustizia e degli affari interni

05.03.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 4 e 5 marzo 2024 il consigliere federale Beat Jans si è recato a Bruxelles dove ha partecipato al Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI) degli Stati Schengen. I colloqui si sono concentrati sulla lotta alla criminalità organizzata, al traffico di stupefacenti, al traffico di esseri umani e alla migrazione irregolare. A margine dell’incontro ministeriale, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha anche partecipato a una tavola rotonda sullo scambio transfrontaliero e la protezione dei dati.


Elisabeth Baume-Schneider a Vienna per l’incontro dei ministri della cultura di lingua tedesca

04.03.2024 — Comunicato stampa Europa
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato a Vienna all’incontro dei ministri della cultura di lingua tedesca. Al centro dei colloqui il ruolo e l’importanza della cultura per la società. I ministri si sono in particolare soffermati sulla necessità di garantire l’accesso a tutti i gruppi della popolazione, una premessa essenziale affinché l’arte e la cultura possano contribuire alla comprensione reciproca e alla coesione.


La segretaria di Stato Hirayama all’incontro informale dei ministri europei dell’istruzione superiore

04.03.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 29 febbraio e il 1° marzo 2024 la segretaria di Stato Martina Hirayama ha partecipato all’incontro informale dei ministri UE dell’istruzione superiore tenutosi a Bruxelles. Durante l’incontro si è discusso della mobilità internazionale nel settore universitario e di come potenziarla ulteriormente nel prossimo futuro. Inoltre, Hirayama ha avuto dei colloqui bilaterali con i suoi omologhi di Belgio, Danimarca e Spagna nonché con alcuni rappresentanti della Commissione europea.


La presidente della Confederazione Viola Amherd incontra il capo di Stato e il capo di governo in Romania

04.03.2024 — Comunicato stampa Europa
La presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Romania dove mercoledì 6 marzo 2024 incontrerà il presidente Klaus Iohannis e giovedì 7 marzo 2024 il primo ministro Marcel Ciolacu. I colloqui si concentreranno sulle relazioni bilaterali, in particolare sul programma per il secondo contributo della Svizzera, sulla politica europea e sulla situazione della sicurezza in Europa. La presidente della Confederazione parteciperà anche al Congresso del Partito Popolare Europeo che si terrà a Bucarest.

Oggetto 1 – 12 di 1512

Comunicati stampa (1444)

Notizie (68)