Studiare in Svizzera

Per poter studiare in Svizzera è necessaria una dichiarazione di ammissione da parte della scuola scelta. Dopo aver ottenuto questa dichiarazione potete rivolgervi, a seconda della vostra nazionalità, alle autorità cantonali competenti per richiedere un permesso di domicilio o alla rappresentanza svizzera nel vostro Paese di origine per richiedere un visto.

Foto di studenti nella biblioteca del Rolex Learning Center di Losanna
Studenti nella biblioteca del Rolex Learning Center del Politecnico federale di Losanna. © DFAE, Presenza Svizzera

Se siete cittadini messicani e desiderate studiare in Svizzera, dovete soddisfare i seguenti requisiti:

  • Informatevi presso l'università svizzera da voi scelta sulla validità/riconoscimento del vostro titolo di studio.
  • In conformità con la Convenzione dell'Aia, è possibile far apostillare il proprio titolo di studio presso il Ministero degli Interni del Governo Federale messicano, nella Dirección de Coordinación Política con los Poderes de la Unión, in Calle Río Amazonas Número 62, planta baja, Col. Cuauhtémoc, Alcaldía Cuauhtémoc, Código Postal 06500. Città del Messico. Telefono +5255 5093 3000, interno 35036 o 35050.

L'Ambasciata di Svizzera non fornisce traduzioni e non apostilla traduzioni.

Riconoscimento di diplomi e lauree messicani in Svizzera

Per poter iniziare una formazione o uno studio in Svizzera, è importante sapere se i diplomi/lauree messicani sono riconosciuti in Svizzera.

In Svizzera non esiste un ufficio centrale per la convalida e il riconoscimento dei diplomi stranieri. Di seguito sono riportati i contatti degli uffici responsabili dei vari corsi/aree di formazione:

Stage o programmi estivi

Diverse università o centri di ricerca svizzeri offrono stage, programmi estivi o programmi di ricerca come (elenco non esaustivo, senza garanzia):

Careers at CERN

EPFL – Excellence Research Internship Program

ETH Student Summer Research Fellowship

Summer schools of the University of St. Gallen

Geneva Summer Schools

Scuole in Svizzera

Se state cercando una scuola per i vostri figli o volete mandarli in Svizzera per le vacanze estive, l'Associazione delle scuole private offre maggiori informazioni sulle loro offerte:

Rete di scuole svizzere all'estero: Educationsuisse

Orientamento professionale

Domanda di ammissione

Contattare entro i termini stabiliti la scuola o la scuola universitaria in cui si intende svolgere gli studi. La maggior parte delle scuole universitarie accettano anche candidature online. Occorrerà spedire l'originale o una copia autenticata del certificato di ammissione (maturità ecc.) ed una fototessera attuale.

Studying in Switzerland

Entrata e soggiorno in Svizzera

I cittadini di UE/AELS devono presentarsi entro 14 giorni all'autorità di competenza (ufficio di controllo degli abitanti) del luogo di residenza e richiedere un permesso di dimora.

Sono necessari i seguenti documenti:

  • domanda di dimora personale
  • documento di viaggio in corso di validità dal paese di origine
  • conferma di ammissione della scuola universitaria (conferma di immatricolazione)
  • prova di disporre dei mezzi finanziari necessari per svolgere gli studi (ad esempio un'attestazione bancaria di una banca autorizzata in Svizzera)
  • prova dell'indirizzo di residenza nel proprio luogo di soggiorno
  • 2 fototessera.

Gli altri studenti stranieri - paesi non appartenenti all'UE/AELS - devono prendere contatto con la competente rappresentanza svizzera all'estero sul posto e presentare una richiesta per un visto. Se l'autorità preposta alla migrazione o la polizia degli stranieri di competenza accetta la domanda, le condizioni per l'ingresso nel Paese ed il soggiorno a scopo di studio sono soddisfatte. Per ulteriori informazioni: Ufficio federale della migrazione.

Gli studenti di Paesi non facenti parte dell'UE/AELS i quali non siano soggetti al visto, possono informarsi circa le formalità per l'ingresso e il soggiorno presso la competente rappresentanza svizzera all'estero.

Borse di studio

La Confederazione Svizzera assegna per il tramite della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) vari tipi di borse di terzo ciclo per ricercatori di tutte le discipline e parzialmente per artisti stranieri.

Borse di studio per studenti stranieri