Ricerca di un impiego in Svizzera

Informazioni e altri link su richieste e permessi, salario minimo e medio, attività indipendente, prestazioni sociali e disoccupazione per cittadini stranieri in Svizzera sono elencati qui di seguito.

Lavorare in Svizzera in quanto cittadino dell'UE/AELS

Di norma, i cittadini dell'UE/AELS hanno il diritto di entrare, vivere e lavorare in Svizzera. Si prega, tuttavia, di notare che sono temporaneamente in vigore disposizioni particolari per la Romania e la Bulgaria; la clausola di salvaguardia per i cittadini dell'EU-8. A partire dal 1° giugno 2013 questa misura è applicata anche ai cittadini dell'EU-17.

Lavorare in Svizzera in quanto cittadino dell'UE/AELS

Riconoscimento dei diplomi messicani in Svizzera

In Svizzera esistono professioni regolamentate e non regolamentate, il che è importante per il riconoscimento dei diplomi stranieri.

Informazioni dettagliate sull'argomento sono disponibili nel sito internet della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione - SEFRI.

Le autorità e le istituzioni competenti decidono in merito all'equivalenza di un diploma straniero con il diploma o il certificato svizzero. Se ci sono differenze importanti nella formazione, può essere necessario completare la formazione in Svizzera.

La procedura generale per il riconoscimento dei diplomi prevede due fasi:

1. nel Paese di origine del professionista (Messico)

In conformità con la Convenzione dell'Aia, possono far apostillare il proprio diploma presso il Ministero degli Interni del Governo federale messicano, presso la Dirección de Coordinación Política con los Poderes de la Unión in Calle Río Amazonas Número 62, planta baja, Col. Cuauhtémoc, Alcaldía Cuauhtémoc, Código Postal 06500. Città del Messico. Telefono +5255 5093 3000, interno 35036 o 35050.

2. nel Paese di destinazione (Svizzera)

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione - SEFRI è responsabile del riconoscimento dei diplomi professionali e di formazione superiore stranieri che consentono di esercitare una professione regolamentata in Svizzera.

Nel caso di professioni non regolamentate, in linea di principio non è necessario richiedere il riconoscimento dei diplomi. Il datore di lavoro decide sull'equivalenza della qualifica.

Salari minimi e medi in Svizzera

Il diritto svizzero non definisce alcun salario minimo o medio. L'ammontare del salario è piuttosto oggetto di accordo tra il datore di lavoro e il lavoratore al momento dell'assunzione.

Salari minimi e medi in Svizzera

Dipendente straniero disoccupato

Se un dipendente straniero ha perso il suo posto di lavoro o il suo contratto è scaduto, non deve partire immediatamente.

Dipendente straniero disoccupato

Assicurazioni sociali e cittadini stranieri

Assicurazione sociale svizzera: che cosa ocorre sapere come straniero a proposito di AVS, previdenza professionale, congedo maternità, rendita AI, indennità di disoccupazione ecc.?

Assicurazioni sociali e cittadini stranieri