Compiti dell'Ambasciata

In qualità di rappresentanza ufficiale della Svizzera, l'Ambasciata svolge un'ampia gamma di attività che coprono tutti i settori tematici delle relazioni diplomatiche tra i governi di Senegal, Cabo Verde, Gambia, Guinea-Bissau, Mali e Mauritania. Rappresenta gli interessi della Svizzera in materia di politica, economia, finanza, diritto, scienza, istruzione e cultura.

L'Ambasciata sostiene la cooperazione tra la Svizzera e questi sei paesi di accreditamento. E’ essenziale, a tal fine, mantenere stretti contatti con i ministeri degli Affari esteri, dell'economia e dei settori tecnici di ciascuno di questi Stati. Gli incontri bilaterali organizzati dall'Ambasciata servono a rafforzare le relazioni tra la Svizzera e questi paesi.

La rappresentanza promuove l'economia svizzera in Senegal, Cabo Verde, Gambia, Guinea-Bissau, Mali e Mauritania, nonché le esportazioni e il turismo svizzeri. Instaura contatti con gli ambienti economici svizzeri e fornisce loro informazioni generali e giuridiche sull'economia di questi paesi. In questo contesto, segue la situazione economica e politica, fornendo aggiornamenti sugli sviluppi più rilevanti dal punto di vista della Svizzera.

L'Ambasciata promuove la cooperazione nei settori della scienza, della tecnologia e dell'istruzione, in particolare rafforzando la collaborazione tra la Svizzera e questi sei paesi in materia di ricerca e innovazione. Favorisce lo scambio di idee tra istituti scientifici e universitari. Inoltre, l'ambasciata offre supporto agli studenti svizzeri in questi paesi e si impegna a portare in Svizzera ricercatori provenienti dal Senegal, Cabo Verde, Gambia, Guinea-Bissau, Mali e Mauritania, con il profilo adeguato per integrarsi in un'università svizzera.

In ambito culturale, l'Ambasciata si impegna a promuovere la comprensione reciproca e ad attuare la politica culturale della Svizzera. In particolare, rafforza i contatti con e tra le istituzioni culturali rilevanti della Svizzera e dei sei paesi di accreditamento o con gli artisti. Fornisce sostegno agli artisti svizzeri che desiderano presentare le loro opere in questi paesi. Gli eventi organizzati dall'Ambasciata o con il suo sostegno mirano a garantire una maggiore visibilità all'azione culturale della Svizzera e a gettare ponti tra culture diverse.

Nel settore dei media, l'Ambasciata funge da interfaccia tra il Governo svizzero e le rappresentanze ufficiali in questi sei paesi, da un lato, e i media nazionali e internazionali presenti in loco, dall'altro. Sostiene le attività dei giornalisti che lavorano per i media svizzeri.