N.B.: i testi in tutte le rubriche, ad eccezione di quella intitolata «risultati raggiunti», descrivono la situazione prima dell’inizio del progetto.
Una vita dignitosa per i senzatetto della Slovacchia
Dopo il gelido inverno del 2005-2006, durante il quale nelle strade di Bratislava morirono congelati circa 19 senzatetto, l'organizzazio-ne non governativa Depaul Slovensko lanciò il progetto «Servizi di utilità sociale per i senzatetto di Bratislava», il cui obiettivo è migliorare la qualità di vita di persone che vivono ai margini della società e spes-so soffrono di dipendenza da alcol e stupefacenti. Il progetto comprende un asi-lo per i senzatetto, un centro di accoglienza diurno e due pensionati, ai cui servizi pos-sono liberamente accedere tutti i bisognosi.
Paese/Regione | Tema | Periodo | Budget |
---|---|---|---|
Slovacchia |
Rafforzare la società civile
Organizzazioni non governative
|
08.07.2011
- 31.12.2015 |
CHF 5’510’901
|
- 22 sub-projects implemented, of which 9 in the field of environmental protection and 13 in the field of social services
- 18 Swiss-Slovak partnership projects supported
- 33 NGOs realized measures of their personal and technical development
- National State Institute North
-
Settore in base alle categorie del Comitato di Aiuto allo sviluppo (DAC) dell'OCSE Unallocated Unspecified
Sotto-Settore in base alle categorie del Comitato di Aiuto allo sviluppo (DAC) dell'OCSE Sectors not specified
Tipo di aiuto Contributo all'allargamento
Numero del progetto 7F07776
Contesto |
The real development of the Civil Society in Slovakia started after the so called ‘velvet revolution’ in 1989. This development, which had to face many constraints during the last two decades, has still not reached a level allowing the non-profit sector to significantly influence public discussions or the state policy. NGOs lack stabile financial sources and they depend largely on funding from the 2% tax assignation mechanism. No NGO programme or development strategy is available in Slovakia. However, a governmental plenipotentiary for civil society development has been designated recently. |
Obiettivi |
The goal of the NGO and Partnership Block Grant is to strengthen the participation of NGOs at addressing specific needs of the society and to reinforce the relations and cooperation between Slovakia and Switzerland. The Block Grant specific objectives are: (i): Increased accessibility and level of social services as well as an increased level of social cohesion; (ii): Enhanced protection of the environment, increased awareness of environmental issues and the application of sustainable development principles; (iii): Established network of cooperation among the Slovak and Swiss municipalities, institutions and social partners to promote and exchange best practices and transfer of know-how in variuos thematic areas. |
Gruppi target |
Slovak NGOs; institutions of different types, municipalities, regional authorities. |
Attività |
The Ekopolis Foundation administers the fund and organizes the calls for proposals for the identification of sub-projects. Ekopolis is responsible for the acceptance, evaluation and approval of proposals. It will ensure the monitoring and evaluation of sub-projects. Ekopolis will delegate certain responsibilities to its 2 partners, to Socia Foundation and the Carpathian Foundation, both being well recognised NGOs. The Intermediary will offer consultation and advice for the NGOs and applicants within the partnership component through seminars and other means. As well, the Intermediary will ensure publicity at level of the Block Grant but also require the publicity at the sub-project level. |
Risultati |
Risultati raggiunti: |
Direzione/Ufficio responsabile |
DSC |
Credito |
Contributo svizzero all'allargamento dell'UE |
Partner del progetto |
Partner contrattuale Instituzione statale straniera |
Budget | Fase in corso Budget Svizzera CHF 5’510’901 Budget svizzero attualmente già speso CHF 4’947’350 |
Fasi del progetto |
Fase 1 08.07.2011 - 31.12.2015 (Completed) |
A Bratislava circa 3600 persone vivono in strada. I senzatetto hanno la possibilità di rivolgersi a vari istituti, ma per essere accolti devono pre-sentarsi in stato di non ubriachezza e avere un «aspetto adeguato». Nessuno dei 19 senzatetto che morirono nel'inverno 2005-2006 soddisfaceva questi requisiti. I decessi spinsero Depaul Slovensko ad aprire un dormitorio di emergenza per offrire ospitalità a tutte le persone bisognose, indipendentemente dal loro aspetto. Queste persone vengono unicamente registrate e sottoposte a un controllo per verificare che non siano in possesso di armi o stupefacenti. Da allora non sono noti altri casi di senzatetto morti assiderati all'addiaccio. L'obiettivo del progetto è offrire un rifugio minimo per la notte in grado di garantire i servizi di un centro di accoglienza diurno e dotato unicamente di personale di assistenza e non di sicurezza.
Il progetto pilota si articola in varie componenti:
un luogo sicuro in cui pernottare:
Nell’asilo per senzatetto St. Vincent de Paul, oltre 150 persone possono contare ogni notte su un letto e un pasto caldo, su una doccia e su vestiti puliti, il primo passo verso una vita dignitosa, e sull'assistenza medica. Quelli tra loro più anziani e malati, che non possono lasciare l'asilo durante il giorno, soggiornano in centri di accoglienza diurni;un centro di emergenza per cure semplici:
Il centro di St. Elisabeth offre piccole prestazioni ambulatoriali, come la medicazione di ferite. I senzatetto possono presentarsi senza appuntamento;una clinica per l'assistenza medica:
La clinica di St. Louise de Marillac ha a disposizione 30 posti letto e offre servizi medici a persone con problemi di salute gravi e duraturi. A fruirne sono in partico-lare pazienti bisognosi di cure che vengono dimessi da ospedali pubblici e non sanno dove trovare una sistemazione. Presso la clinica essi ricevono vitto e al-loggio e assistenza medica e sociale;assistenza per soluzioni a lungo ter-mine:
L'assistenza riveste un'importanza particolare sin dall'inizio del progetto. Personale qualificato, tra cui volontari provenienti dall'Europa dell'occidentale, offrono assistenza e consulenza ai senzatetto nella ricerca di una soluzio-ne alla loro situazione. Laddove possibile il personale aiuta i senzatetto a ritrovare una vita autonoma e stabile.
Sono sempre più numerosi i malati di lungo corso impossibilitati a muoversi che, dopo essere stati dimessi da ospedali pub-blici e non sapendo dove ricevere assistenza a lungo termine, si rivolgono ai servizi dell'orga-nizzazione. L'inverno 2011-2012 è stato freddo come quello del 2005-2006: a Bratislava non si sono riscontrati decessi, ma il gelo ha mietuto varie vittime tra i senzatetto dei Paesi circostanti.
Pianificare per i prossimi 20 anni
Il Consiglio comunale della città di Bratislava ha deciso nel 2011 che l’asilo per i senzatetto potrà rimanere nello stesso edificio per altri 20 anni. Questa decisione consentirà di intraprendere migliorie infrastrutturali e di ampliare l'offerta di servizi. Attualmente tutti i senzatetto sono ospitati nel medesimo locale. I lavori di ristrutturazione con-sentiranno di separare le persone malate da quelle sane e di garantire a tutti condizioni di soggiorno più confortevoli.
Altre misure di ottimizzazione previste:
l'aumento al 200 per cento dei tassi d'im-piego destinati alle attività sociali consentirà di aiutare i senzatetto in modo più personalizzato;
nel corso di terapie singole e di gruppo verranno elaborati piani individuali per il futuro dei senzatetto - 60 di loro ne a-vranno uno entro il 2015 - e ricercate so-luzioni a lungo termine;
la formazione e il perfezionamento del personale impiegato consentirà di miglio-rare la qualità dei servizi offerti;
la realizzazione di terapie di lavoro e arti-stiche permetterà di aumentare le abilità professionali dei senzatetto e quindi le prospettive per loro di trovare un lavoro rimunerato. Almeno venti di loro segui-ranno ogni anno una terapia di lavoro in tre ditte.
Queste misure daranno vita a un nuovo modello di erogazione di servizi sociali ai senzatetto che potrà essere realizzato anche da altre organizzazioni attive nello stesso campo.
Interventi in tutto il mondo a favore dei senza tetto
Depaul International, la società che abbraccia varie organizzazioni di benevolato, si occupa in tutto il mondo di persone che vivono ai margini della società e in particolare dei senzatetto. L'organizzazione, fondata nel Regno Unito nel 2004, dispone di centri in Irlanda, Ucraina e negli Stati Uniti. Depaul Slovensko (Slovacchia) è stata creata nel 2006.