Consolato generale di Svizzera a Ho Chi Minh City

Nuovo coronavirus (COVID-19)

Il Consiglio federale raccomanda vivamente ai viaggiatori svizzeri di ritornare al loro domicilio permanente in Svizzera o all'estero. Con l'aumento del numero di voli internazionali cancellati e le restrizioni di viaggio/transito in vigore, questo appello è diventato urgente. Per i viaggiatori svizzeri in Vietnam è giunto il momento di ascoltare questo appello e di contattare la compagnia aerea, l'agenzia di viaggio o l'assicurazione di viaggio per organizzare il viaggio di ritorno.

In considerazione delle circostanze straordinarie, invitiamo i cittadini svizzeri non residenti in Vietnam a registrarsi su "Itineris" e a tenere sempre aggiornate le informazioni. Ciò consentirà al Consolato Generale di Ho Chi Minh City di contattarli in caso di necessità.

Tornare in Svizzera

Per aiutare i cittadini svizzeri a tornare a casa in Svizzera nel caso in cui i voli commerciali non siano più disponibili, il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE ha avviato un programma per il noleggio di aerei da destinazioni selezionate in tutto il mondo.

I viaggiatori che desiderano tornare a casa in Svizzera con un volo di ritorno assistito, nel caso in cui i voli commerciali dal Vietnam alla Svizzera non fossero più disponibili, devono prima registrarsi su "Itineris". Per la valutazione del numero di potenziali passeggeri, devono poi compilare il relativo formulario (PDF, 291.6 kB), scannerizzarlo e restituirlo al Consolato Generale di Ho Chi Minh City via e-mail. Qualora non fosse possibile compilare il formulario e scannerizzarlo, è possibile inviare tutte le informazioni richieste come testo via e-mail.

SI PREGA DI NOTARE che al momento non è confermato alcun volo speciale del DFAE dal Vietnam alla Svizzera e che non si sa se e quando potrà essere realizzato. Il Consolato Generale svizzero si metterà in contatto con tutti i viaggiatori registrati, qualora si rendesse disponibile un volo di questo tipo.

Air France ha annunciato un ultimo volo di ritorno da Ho Chi Minh City a Parigi il 6 aprile 2020. Per effettuare una prenotazione, si prega di contattare direttamente l'agenzia Air France locale: mail.hcm@airfrance.fr, tel. +84 28 3822 0538, +84 28 3829 0981 o +84 28 3829 0982.

Per il momento, Qatar Airways offre ancora dei voli in partenza dal Vietnam (da Hanoi e Ho Chi Minh City via Doha a Zurigo). Questa situazione può cambiare in qualsiasi momento. Il Consolato Generale della Svizzera non si assume alcuna responsabilità per questa informazione e consiglia ai viaggiatori di verificare sempre con le rispettive compagnie aeree o agenzie di viaggio.

I cittadini della Svizzera e del Liechtenstein possono contattare il Consolato Generale della Svizzera a Ho Chi Minh City per ulteriori domande. Il Consolato Generale è contattabile telefonicamente dal lunedì alla domenica, dalle 08:00 alle 18:00, al numero +84 28 6299 1200 (dopo l'opzione di scelta della lingua e dell'estensione, vi preghiamo di scegliere l'opzione cinque). Nel caso in cui tutto il personale consolare fosse impegnato con altre chiamate, vi preghiamo di richiamare più tardi.

In caso di emergenza, la Helpline DFAE può essere contattata 24 ore su 24.

Il Consiglio federale invita inoltre tutti gli Svizzeri all'estero a seguire le istruzioni e le raccomandazioni delle autorità locali.

Condizioni d'ingresso in Svizzera

  • La Svizzera ha sospeso l'ingresso in Svizzera per tutti gli stranieri dal 19 marzo 2020 al 15 giugno 2020. Il transito aeroportuale è consentito senza restrizioni.
  • Esistono però eccezioni a questa sospensione per alcuni paesi europei. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina web della Segreteria di Stato svizzera per la migrazione SEM.
  • I cittadini svizzeri e gli stranieri in possesso di un permesso di soggiorno valido, di un permesso di passaggio del confine o di una carta di legittimazione svizzera sono esonerati da questa sospensione e possono entrare in territorio svizzero.
  • I cittadini stranieri (UE/AELS, vietnamiti e tutti gli altri cittadini) che ritornano direttamente nel loro Paese di residenza legale permanente sono autorizzati a transitare in Svizzera per via terrestre e aerea.
  • Le informazioni sui visti per la Svizzera si trovano qui.

Condizioni per l'ingresso in Vietnam

Il Vietnam ha sospeso l'ingresso per gli stranieri fino a nuovo avviso.

Informazioni generali

Per informazioni generali sul nuovo coronavirus (COVID-19), si prega di consultare in particolare le informazioni e le istruzioni del Vietnam Tourism Advisory Board, le autorità locali (in vietnamita), le loro raccomandazioni (in vietnamita) e le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.

A livello federale in Svizzera, l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP fornisce informazioni sul nuovo coronavirus e pubblica consigli di viaggio.

I consigli di viaggio del DFAE forniscono informazioni sulla situazione della sicurezza all'estero e completano altre fonti d'informazione.

L'edificio Consolato generale a Ho Chi Minh City
Consolato generale di Svizzera a Ho Chi Minh City © Bitexco

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Eventi

Ricerca di eventi secondo la data, un termine o un tema

Novità

Notizie locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.