Consolato generale di Svizzera a Ho Chi Minh City

Si prega di notare che avrete bisogno di due documenti di identificazione quando visiterete il Consolato Generale. Un documento (carta d'identità, patente di guida o altro documento di identificazione con foto e dati identificativi del proprietario) deve essere depositato nell'atrio della Bitexco Financial Tower per accedere alla torre dell'ufficio. L'altro documento (passaporto) deve essere presentato allo Consolato Generale.
Informazioni generali
Il Consiglio federale invita inoltre tutti gli Svizzeri all'estero a seguire le istruzioni e le raccomandazioni delle autorità locali.
Tutte le persone in Vietnam sono invitate a presentare una dichiarazione sanitaria online e ad aggiornarla secondo necessità: tokhaiyte.vn, scheda "Per gli ospiti stranieri" o tramite l'applicazione per smartphone NCOVI. Stampate questa conferma alla fine della compilazione del modulo o salvatela sul vostro cellulare.
Per informazioni generali sul nuovo coronavirus (COVID-19), si prega di consultare in particolare le informazioni e le istruzioni del Vietnam Tourism Advisory Board, le autorità locali (in vietnamita), le loro raccomandazioni (in vietnamita), il giornale online del Governo vietnamita e le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.
In Svizzera, l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP informa la popolazione su COVID-19.
Il Governo del Liechtenstein informa sulla situazione COVID-19 nel Liechtenstein.
I consigli di viaggio del DFAE forniscono informazioni sulla situazione della sicurezza all'estero e completano altre fonti d'informazione.
Contatto con il Consolato Generale a Ho Chi Minh City
Potete raggiungere il Consolato Generale di Svizzera a Ho Chi Minh City per telefono durante gli orari di apertura.
Al di fuori dei nostri orari di apertura potete contattarci via email per tutte le questioni non urgenti e vi risponderemo al più presto possibile.
Per le emergenze al di fuori dei nostri orari di apertura, la Helpline DFAE è disponibile per i cittadini svizzeri e del Liechtenstein 24 ore su 24.
Viaggiatori svizzeri non residenti in Vietnam
In considerazione delle circostanze straordinarie, invitiamo i cittadini svizzeri non residenti in Vietnam a registrarsi su Travel Admin e a tenere sempre aggiornate le informazioni. Ciò consentirà al Consolato Generale di Ho Chi Minh City di contattarli in caso di necessità.
Il 2 Febraio, il Ministero dell'Immigrazione ha annunciato un nuovo regolamento che prevede un prolungamento automatico del soggiorno temporaneo per gli stranieri di alcuni gruppi idonei che intendono lasciare il Vietnam.
I cittadini svizzeri e del Liechtenstein che necessitano di una certificazione secondo il nuovo regolamento possono rivolgersi al Consolato generale della Svizzera a Ho Chi Minh City.
Il Consiglio federale raccomanda vivamente ai viaggiatori svizzeri di ritornare al loro domicilio permanente in Svizzera o all'estero.
- Air France, Asiana Airlines, Emirates, Korean Air, Qatar Airways, Singapore Airlines, Turkish Airlines
Tornare in Svizzera o nel Liechtenstein
I cittadini svizzeri e del Liechtenstein e gli stranieri con un permesso di soggiorno valido per la Svizzera, che si sono registrati su Travel Admin, saranno informati per e-mail dal Consolato Generale di Svizzera a Ho Chi Minh City se si rendono note a breve termine le straordinarie possibilità di viaggio di ritorno in Svizzera.
Attualmente sono note le seguenti possibilità di viaggio di ritorno per Europa
Le seguenti informazioni potrebbe non essere esaustive e possono cambiare in qualsiasi momento. Essi vengono forniti senza alcuna garanzia o obbligo legale e il Consolato Generale della Svizzera consiglia di effettuare le prenotazioni solo con la.
Informazioni importanti sui requisiti d'ingresso in Svizzera per tutti i viaggiatori di nazionalità svizzera o straniera si trovano qui di seguito nella rubrica "COVID-19 Pandemia - Condizioni d'ingresso Svizzera".
Cosa consiglia il DFAE?
Molti svizzeri che si trovano in viaggio all'estero chiedono al Dipartimento federale degli affari esteri DFAE raccomandazioni e consigli per il viaggio di ritorno: domande e risposte.
- La Svizzera sospende l'ingresso di stranieri provenienti da Paesi non appartenenti all'UE/AELS e dal Regno Unito per soggiorni brevi fino a 90 giorni (con alcuneeccezioni) fino a nuovo avviso. Il transito aeroportuale è consentito senza restrizioni. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina web della Segreteria di Stato svizzera per la migrazione SEM.
- Informazioni sui visti per la Svizzera in Vietnam si trovano sulla nostra pagina dei visti.
- La nuova strategia di «test e rilascio» (a partire dall'8 febbraio) vale anche per chi entra in Svizzera in provenienza da uno Stato o una regione con rischio elevato di contagio. All'entrata in Svizzera queste persone dovranno presentare un test PCR negativo eseguito non più di 72 ore prima. Dopodiché si dovranno mettere in quarantena per dieci giorni, come finora. Possono però concludere la quarantena a partire dal settimo giorno se risultano negative a un test antigenico rapido o a un test PCR. Anche chi giunge in aereo da Paesi o regioni non considerati a rischio (Vietnam) deve presentare un test PCR negativo. Il controllo è eseguito prima dell'imbarco. Potete trovare informazioni più dettagliate sul sito UFSP
- Sul sito ufficiale del CDC Vietnam si può trovare una lista con tutte le possibilità di test.
Condizioni d'ingresso in Svizzera
Condizioni per l'ingresso in Vietnam
Il Vietnam ha sospeso l'ingresso per gli stranieri fino a nuovo avviso.
Fino a nuovo avviso, le compagnie aeree sono pregate di non transportare passaggeri dall' estero in Vietnam senza una deroga da parte delle autorità vietnamite.
Le persone che possono entrare in Vietnam con un permesso eccezionale devono sottoporsi a un severo esame sanitario e nella maggior parte de casi a una quarantena di 14 giorni. Le spese di vitto e alloggio sono a carico degli interessati.
Gli investitori, gli esperti, i lavoratori specializzati, i dirigenti d'azienda autorizzati ad entrare in Vietnam per lavori di breve durata inferiori a 14 giorni sono esenti da quarantena a determinate condizioni. Queste condizioni e regolamenti variano da provincia a provincia. Pertanto, il datore di lavoro/sponsor deve contattare il Comitato del Popolo della provincia o della città interessata per ricevere istruzioni dettagliate sulle procedure necessarie.
Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.