Il Consiglio federale intende stabilizzare e sviluppare ulteriormente la via bilaterale con l’UE, dimostratasi efficace. Ciò include anche la partecipazione ai programmi dell’UE, in particolare nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. Per la Svizzera, paese estremamente innovativo, questa cooperazione è di fondamentale importanza. L’accordo sulla partecipazione ai programmi dell’UE intende fornire un quadro di riferimento a tale scopo.
Partecipazione ai programmi dell’UE
L’Unione europea finanzia i cosiddetti programmi di promozione dell’UE nei settori della ricerca, dell’innovazione, dell’istruzione, della formazione professionale, dei giovani, dello sport, della cultura e altri ancora, a cui possono partecipare, a determinate condizioni, anche Stati non membri dell’Unione, come la Svizzera.
A causa della mancanza di regolamentazioni volte a stabilizzare le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’UE nel loro insieme, dal 2021 alla Svizzera è stata negata l’associazione a importanti programmi di cooperazione come Orizzonte Europa, Euratom ed Erasmus+ (2021–2027). Nell’ambito dello sviluppo della via bilaterale, la Svizzera dovrebbe avere di nuovo la possibilità di associarsi a questi programmi dell’UE. Sia la Svizzera che l’UE sono determinate a garantire una partecipazione più sistematica del nostro Paese ai futuri programmi dell’UE.
Scheda informativa: Programmi dell’UE (PDF, 1 Pagina, 142.7 kB, italiano)