Ambasciata di Svizzera in Serbia

Ambasciata di Svizzera in Belgrado
Ambasciata di Svizzera a Belgrado © DFAE

Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga: Saluto del 1° agosto 2020 agli Svizzeri all'estero

© UVEK / swissinfo.ch

Operatività limitata dell'Ambasciata Svizzera a Belgrado

A causa di tre casi confermati di COVID-19, l'Ambasciata svizzera a Belgrado sospende temporaneamente alcuni servizi allo sportello. Il personale dell’ambasciata si sta sottoponendo ai test per il depistaggio del coronavirus. Fino a quando l'ambasciata non potrà riprendere la piena operatività, il personale lavorerà da casa. I servizi consolari restano disponibili attraverso lo sportello online.

 

Informazioni di viaggio e consigli

In generale:

Incagliati all'estero?

  • Informatevi presso la vostra agenzia di viaggi o la vostra assicurazione di viaggio sulle opzioni di viaggio di ritorno esistenti.
  • Siate prudenti con i fornitori di tour internazionali in pullman organizzati privatamente. I viaggi internazionali sono ancora fortemente limitati, così come l'attraversamento dei confini nazionali senza permessi e documenti speciali. Le possibilità di questa Ambasciata di aiutare tempestivamente i problemi alle frontiere sono estremamente limitate.

Requisiti per l'ingresso in Serbia

Per contenere la diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19), la Serbia ha imposto numerose restrizioni all'entrata e all'uscita e restrizioni di viaggio all'interno del Paese. Le norme cambiano continuamente.

Per le norme attualmente in vigore in Serbia, si prega di fare riferimento alle informazioni fornite dalle autorità serbe competenti o di contattare l'Ambasciata serba a Berna in caso di domande.

Ministero della Salute

"Entry into Serbia with negative PCR test or self-isolation", News 12.05.2020

La homepage del governo serbo fornisce informazioni sui requisiti per l’ingresso e sulle cifre attuali.

Ulteriori informazioni sul coronavirus si trovano sulla homepage dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Belgrado, 19 de marzo 2020

Care concittadine e Cari concittadini,

A seguito delle disposizioni emanate dallo Stato serbo, entrate il 15 marzo 2020 in vigore in tutta la Serbia, vi informiamo che l'attività consolare dell'Ambasciata di Svizzera a Belgrado continua ad essere svolta, anche se in modo ridotto.

La necessità di limitare il più possibile gli spostamenti, così come il contatto diretto e ravvicinato tra le persone, ci obbliga a limitare le nostre attività allo sportello per i casi di estrema necessità. Questi saranno valutati individualmente, e dopo un primo contatto, per definire il procedimento da seguire.

Saremo lieti di rispondere alle vostre richieste specifiche il più presto possibile via e-mail (belgrade@eda.admin.ch) e vi assicuriamo che il nostro sito web è continuamente aggiornato. Siamo consapevoli dell'eccezionalità e della sensibilità della situazione e, soprattutto in questo momento, è estremamente importante e nostro dovere osservare scrupolosamente le misure precauzionali per prevenire l'ulteriore diffusione del virus.

Vi preghiamo di tenervi informati sull'evoluzione della situazione consultando il sito web del Ministero della Sanità serbo e quello dell'Ufficio Federale della Sanità pubblica (UFSP).

Infine, ricordiamo che il Consigli di viaggio del Dipartimento Federale degli Affari Esteri DFAE è un'altra fonte d'informazione.

Contiamo sulla collaborazione di tutte e tutti e rimaniamo a vostra completa disposizione.

Con i nostri migliori saluti.

Messaggio importante

La sezione dei visti del’Ambasciata di Svizzera rimane fermata fino al 15. giugno 2020.

Solo per i cittadini Svizzeri: il servizio al sportello del’Ambasciata di Svizzera e possibile solo con appuntamento fisso via E-mail: belgrade.termin@eda.admin.ch

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e la Serbia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina tedesca,francese,inglese e serbo.