Incendi in Portogallo: la Svizzera invia elicotteri per supportare la lotta contro il fuoco

Comunicato stampa, 19.08.2017

In Portogallo il fuoco sta devastando molte regioni del Paese. La Svizzera reagisce alla richiesta di aiuto delle autorità portoghesi inviando tre elicotteri e del personale per rafforzare la lotta contro gli incendi.

Elicotteri Super Puma a Payerne.
Elicotteri Super Puma a Payerne. © DFAE

Nel corso dell’estate in Portogallo sono scoppiati numerosi incendi e migliaia di ettari di bosco sono stati distrutti dalle fiamme. Varie zone del Paese stanno ancora bruciando e le autorità portoghesi hanno chiesto l’aiuto internazionale.

Il Consiglio federale ha deciso di inviare tre elicotteri Super Puma dell’esercito e il relativo personale composto da circa 30 militari. Elicotteri e personale sono partiti oggi. Dopo una sosta nel Nord della Spagna inizieranno le prime operazioni di spegnimento dalla cittadina di Monte Real (120 chilometri a nord di Lisbona).

Nella regione opera inoltre un distaccamento dell’Aiuto umanitario della DSC, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione del DFAE. Il gruppo, costituito da un responsabile, un agente di collegamento, un addetto alla logistica e un esperto di incendi boschivi, assisterà i militari svizzeri e garantirà il coordinamento con le autorità portoghesi.

È la seconda volta questa estate che l’Aiuto umanitario della DSC e l’Esercito svizzero conducono un’azione congiunta. Il mese scorso un elicottero svizzero è stato utilizzato per le operazioni antincendio nel Montenegro.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch

Stefan Hofer
Communication de l‘armée
Tel. +41 58 463 37 41
Stefan.hofer@vtg.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri