Il Consigliere federale Didier Burkhalter ringrazia l’ambasciatore Heidi Tagliavini per il suo impegno a favore della pace in Ucraina


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 22.06.2015

Dopo un anno in questa funzione, l’ambasciatore svizzero Heidi Tagliavini si è dimessa dalla carica di inviata speciale della presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) per l’Ucraina. Il Consigliere federale Didier Burkhalter ringrazia l’ambasciatore Tagliavini per gli straordinari servigi resi in adempimento del difficile mandato affidatole per la pace in Ucraina. Nella giornata odierna, il presidente dell’OSCE e ministro degli esteri serbo Ivica Dačić ha nominato successore di Heidi Tagliavini l’ambasciatore austriaco Martin Sajdik.

L’ambasciatore Heidi Tagliavini ha contribuito in maniera determinante a far avanzare l’arduo processo di pace in Ucraina nonostante le difficoltà. In qualità di inviata speciale della presidenza dell’OSCE per l’Ucraina e membro del gruppo di contatto trilaterale (composto di rappresentanti di alto livello dell’Ucraina, della Federazione russa e della presidenza dell’OSCE) la sua partecipazione agli incontri di Minsk nel settembre del 2014 e nel febbraio del 2015 è stata decisiva per arrivare alla firma di numerosi documenti. Gli accordi di Minsk costituiscono le uniche basi accettate da tutte le parti in conflitto per un cessate il fuoco e la ricerca una soluzione pacifica alla crisi ucraina.

«Gli straordinari servigi resi dell’ambasciatore Tagliavini in questo processo sono stati apprezzati da tutti i diretti interessati e ai più alti livelli internazionali, e meritano il più grande rispetto», afferma il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri. «Ringrazio l’ambasciatore Tagliavini per il suo lavoro in adempimento di questo difficile mandato in Ucraina e tengo a esprimere la mia soddisfazione per il fatto che, grazie al suo instancabile lavoro, l’impegno della Svizzera per la pace e la comprensione fra i popoli ha permesso di ottenere risultati importanti ed è stato riconosciuto sul piano internazionale al più alto livello».

«Come inviato speciale della presidenza OSCE, l’ambasciatore Martin Sajdik non assume un compito facile. Gli faccio i miei migliori auguri per il nuovo e delicato mandato, che esige pazienza e lungimiranza», aggiunge Burkhalter. L’ambasciatore Heidi Tagliavini era stata nominata inviata speciale per l’Ucraina l’8 giugno 2014 dall’allora presidente dell’OSCE e presidente della Confederazione Didier Burkhalter. Nel gennaio 2015, l’attuale presidente dell’OSCE e ministro degli esteri serbo Ivica Dačić aveva prolungato il suo mandato.


Informazioni supplementari:

OSCE: Nominazione (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri