Popolazione

La popolazione svizzera è in continua crescita ed è caratterizzata da flussi migratori, in entrata e in uscita. Le persone delle aree rurali si spostano sempre di più verso i centri urbani.

Persone che attraversano una strada.
Gran parte della popolazione svizzera vive nelle città e negli agglomerati urbani. © DFAE, Presenza Svizzera

In Svizzera la popolazione è in costante crescita. Negli ultimi 100 anni gli abitanti sono più che raddoppiati, e ciò è dovuto in parte al gran numero di persone che immigra in Svizzera. Con una quota del 25%o, il Paese registra una delle più alte percentuali di stranieri in Europa, il che rafforza ulteriormente il carattere multiculturale della Svizzera.

Al contempo sono sempre più numerosi gli Svizzeri e le Svizzere che decidono di espatriare: oggi oltre il 10% dei cittadini svizzeri risiede all’estero. La maggior parte della popolazione svizzera vive in città o nelle aree di influenza circostanti.

La popolazione: fatti e cifre

In Svizzera vivono più donne che uomini e si sposano sei anni dopo rispetto a 50 anni fa.

Zone urbane e aree rurali

Una gran parte degli abitanti della Svizzera vive nel cosiddetto Altipiano, un’area con una densità di popolazione relativamente elevata. Nelle cinque maggiori zone ad alta concentrazione urbana vive quasi la metà della popolazione totale.