La cultura

Il sistema federale, le quattro lingue nazionali e le numerose tradizioni del Paese rendono la vita culturale svizzera estremamente variegata. L’attività culturale è sostenuta dal settore pubblico, dai fondi della lotteria e da mecenati privati. Nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO sono iscritti 13 siti svizzeri.

Sculture meccaniche in movimento che spruzzano acqua nella fontana in Theaterplatz a Basilea.
I musei e le gallerie d’arte sono i più visitati in Svizzera. La fontana di Jean Tinguely può essere ammirata gratuitamente. © Flickr, Fred Romero

Per alcuni aspetti le culture regionali svizzere sono molto differenti tra loro, ma questa diversità è anche un arricchimento reciproco. I musei sono particolarmente apprezzati, soprattutto le numerose gallerie d’arte e le aste di richiamo internazionale. Accanto ad alcuni teatri stabili è presente una vivace attività indipendente composta da piccole compagnie teatrali o di danza e da gruppi amatoriali. Il design svizzero si distingue per la sua qualità e per il fatto di essere senza tempo, mentre la punta di diamante della realtà cinematografica sono i documentari. In passato i temi trattati dalla letteratura svizzera erano prevalentemente di interesse nazionale, oggi invece riguardano sempre di più argomenti di portata globale. La Svizzera è un terreno fertile per l’architettura e ha prodotto alcuni architetti di successo mondiale.

La cultura: fatti e cifre

Oltre 1000 musei, compagnie teatrali e associazioni di danza rispecchiano la varietà della scena culturale svizzera.

Politica culturale

I Comuni e i Cantoni sono i principali finanziatori pubblici della cultura. Alla Fondazione Pro Helvetia e all’Ufficio federale della cultura compete l’attuazione della politica in questo campo.

Attività culturale in Svizzera

La scena culturale della Svizzera è tanto varia quanto le sue lingue, le sue mentalità e i suoi paesaggi.

Patrimonio mondiale dell’UNESCO

Dagli edifici medievali all’architettura del Movimento moderno, dagli imponenti ghiacciai alle faggete primordiali: in Svizzera sono presenti 13 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO di natura estremamente varia.