La Svizzera persegue una politica estera attiva volta a consolidare le relazioni con i Paesi confinanti e con l’Unione europea (UE), a intensificare la collaborazione con partner globali, a sviluppare la mediazione nel campo della pace e della sicurezza e a rafforzare l’impegno per la prosperità e lo sviluppo sostenibile.
La Svizzera nel mondo
Nella politica estera svizzera, le relazioni con l’UE, e in particolare con i Paesi confinanti, svolgono un ruolo importante. Nello specifico, la Svizzera si impegna sul piano multilaterale per la stabilità in Europa e nel mondo e intensifica i partenariati strategici.
La neutralità costituisce uno dei fondamenti della politica estera svizzera. In virtù di questo principio, la Svizzera non può partecipare a conflitti armati. Come Stato neutrale, media tra le parti in conflitto e ospita organizzazioni, incontri e negoziati. In caso di rottura delle relazioni diplomatiche, assume mandati in qualità di potenza protettrice per Paesi terzi.
Dopo la fondazione della Croce Rossa a Ginevra, la neutralità e la tradizione umanitaria del Paese hanno fatto della città sul Lemano la culla di centinaia di organizzazioni internazionali e non governative.
La Svizzera si impegna attivamente nella cooperazione allo sviluppo sostenibile e fornisce aiuto d’emergenza in caso di catastrofi umanitarie.