Geografia

Situata nel cuore dell’Europa, la Svizzera è suddivisa in tre aree geografiche: le Alpi, l’Altopiano e il Giura. La diversità dei paesaggi e degli insediamenti contribuisce all’attrattiva della Svizzera come luogo per vivere e come piazza economica. 

Carta topografica della Svizzera. Si possono osservare il Giura, l’Altopiano e le Alpi.
La Svizzera è un piccolo Paese di montagna: la metà della sua superficie, che misura in totale 41’285km², si trova a oltre 1080m di altitudine ed è scarsamente popolata © ESA/GeoVille

Le montagne occupano la maggior parte del territorio della Svizzera, ma in quest’area vive solamente un quarto della popolazione totale. Il Giura, poco popolato, è composto da un grande numero di foreste e di superfici agricole. Le zone urbane sono concentrate soprattutto sull’Altopiano e ospitano la maggior parte della popolazione svizzera, pur rappresentando solo poco più di un quarto di tutto il territorio nazionale.

La Svizzera è ricca di risorse idriche e conta migliaia di laghi nonché chilometri di fiumi. Il 6% delle riserve di acqua dolce del continente europeo si trova in Svizzera, che per questo è considerata la riserva idrica d’Europa.

Geografia: fatti e cifre

La Svizzera è uno dei Paesi più piccoli d’Europa. Le montagne occupano il 70% del suo territorio, ma in quest’area vive solamente un quarto della popolazione.

Altopiano

L’Altopiano, chiamato anche «Mittelland», è la regione più densamente popolata della Svizzera e ospita la maggior parte degli agglomerati urbani e dei centri industriali del Paese.

Giura

Il massiccio del Giura si estende dal Rodano al Reno e forma una frontiera naturale con la Francia nella Svizzera occidentale. Questa regione, scarsamente popolata, è composta in gran parte da foreste e superfici agricole.

Alpi

Le Alpi hanno da sempre plasmato l’identità della Svizzera. La regione alpina si estende da ovest a est sul 60% del territorio svizzero.

Laghi e fiumi

La Svizzera funge da serbatoio idrico nel cuore del continente, con migliaia di laghi e chilometri di fiumi. Ecco perché è considerata la riserva idrica d’Europa.

Urbanistica e sviluppo del territorio

Il territorio svizzero ha l’aspetto di un puzzle frammentato. Le aree urbane corrispondono a poco più di un quarto del territorio, ma è lì che si concentra la maggior parte della popolazione.