Altopiano

L’Altopiano, chiamato anche «Mittelland», è la regione più densamente popolata della Svizzera. Si estende dal Lago di Ginevra (o Lemano), nel Sud-Ovest della Svizzera, al lago di Costanza, che si trova nel Nord-Est del Paese. Le superfici agricole occupano quasi la metà della regione. Contrariamente a quanto suggerisce il nome, l’Altopiano non è né piatto né uniforme. 

Terreni agricoli che formano distese verdi e gialle a perdita d’occhio nella regione dell’Emmental, situata nella parte centrale dell’Altipiano nel Cantone di Berna.
Quasi la metà dell’Altopiano è occupata da superfici agricole. La regione dell’Emmental, nel Cantone di Berna, si trova nella parte centrale dell’Altopiano. © Imagepoint.biz

L’Altopiano, o «Mittelland», è una delle tre aree geografiche della Svizzera e occupa circa il 30% del territorio. Confina a nord con il massiccio del Giura e il Reno, a sud con il lago di Ginevra e con la catena montuosa delle Alpi.

Superfici agricole e insediative

L’Altopiano rappresenta circa il 30% del territorio svizzero e ospita oltre due terzi della popolazione del Paese. È la regione più densamente popolata della Svizzera. Quasi il 50% dell’Altopiano è costituito da terreni agricoli e circa il 24% da foreste. Le superfici insediative coprono circa 3000km2, ossia il 7,5% del territorio svizzero. Queste superfici occupano il 16% del territorio dell’Altopiano, una percentuale doppia rispetto alla media nazionale.

Nella regione dell’Altopiano si concentra anche la maggior parte dei grandi agglomerati e dei centri industriali della Svizzera. Quasi tre quarti della popolazione svizzera vivono negli agglomerati.

L’Altopiano è la regione in cui le aree urbane e le infrastrutture sono più sviluppate, la rete stradale è più fitta e si registra la maggiore densità di traffico. È anche l’area con l’agricoltura più intensiva. Ne risulta quindi un paesaggio notevolmente frammentato.

Nell’Altopiano svizzero dal 1996 non si trova più nemmeno un chilometro quadrato di terreno dove di notte regni il buio assoluto. Nella regione si concentra più della metà della rete stradale nazionale.

Contrariamente a quanto suggerisce il nome, l’Altopiano non è né piatto né uniforme. Il suo paesaggio è costituito da numerose colline e da alcune montagne.

Laghi e corsi d’acqua

La regione comprende anche diversi grandi laghi (Lago di Ginevra, Lago di Neuchâtel, Lago di Zurigo, Lago di Costanza) e importanti fiumi, come l’Aar, la Sarine e il Reno. Il Lago di Ginevra, situato al confine franco-svizzero, è il più grande dell’Europa occidentale. Il più grande lago completamente in territorio svizzero è invece il Lago Neuchâtel, che ha una superficie di 218km2.