Grandi eventi

Migliaia di spettatori assistono a una proiezione cinematografica serale in Piazza Grande a Locarno.
Il Festival del film di Locarno è una vetrina per il cinema d’autore e una delle più importanti rassegne cinematografiche del mondo. © Festival del film Locarno

Nel corso dell’anno in Svizzera si svolgono centinaia di grandi manifestazioni in ambito culturale, sportivo ed economico. Alcune di queste hanno risonanza internazionale, mentre altre si rivolgono al pubblico locale. 

Ogni anno in Svizzera si svolgono centinaia di manifestazioni e festival. Tra i grandi eventi di richiamo internazionale segnaliamo quelli nel settore economico come, per esempio, il Forum economico mondiale (World Economic Forum, WEF) di Davos e i saloni dell’orologeria di Basilea e Ginevra, ma anche in ambito sportivo, con la gara di Coppa del mondo di sci del Lauberhorn, il torneo di golf Omega European Master di Crans-Montana e il meeting di atletica leggera Weltklasse di Zurigo, senza dimenticare l’appuntamento artistico di ArtBasel.

In Svizzera hanno luogo moltissimi festival e, in campo musicale, non c’è Paese al mondo che ne organizzi altrettanti. Si va dalla musica classica, con il Lucerne Festival, al jazz, con il Montreux Jazz Festival, passando per numerose manifestazioni dedicate al rock e al pop. Uno dei più grandi festival musicali all’aperto d’Europa è il Paléo Festival Nyon. Anche per quanto riguarda il teatro, la danza e il cinema non mancano rassegne di risonanza internazionale, come il Festival del film di Locarno.

Ogni 25 anni circa la Svizzera si presenta nel quadro di un’Esposizione nazionale. L’ultima si è tenuta nel 2002 nella regione dei laghi di Neuchâtel, Morat e Bienne. 

Grandi eventi: fatti e cifre

Cosa vedere in Piazza Grande a Locarno e dove Nelson Mandela ha incontrato per la prima volta l’allora presidente del Sudafrica De Klerk.

Manifestazioni

Il Forum economico mondiale di Davos, Art Basel e il meeting di atletica leggera Weltklasse di Zurigo sono tra gli eventi più importanti che si tengono in Svizzera.

Festival

La Svizzera ama i suoi festival. In nessun altro Paese ne vengono organizzati altrettanti.

Esposizioni nazionali

Un’esposizione nazionale ogni 25 anni: l’Expo.02 si è svolta nel 2002 nella regione dei laghi, sulle «arteplage». Al momento non si sa ancora quale sarà il tema della prossima edizione.