Tradizioni

In Svizzera ancora oggi sono vive tradizioni locali, regionali e nazionali vecchie di secoli, molto variate e spesso legate alle stagioni. Le più note sono suonare il corno delle Alpi e cantare lo jodel, entrambe usanze tipiche montane che animano molte feste.

Tre uomini con corni delle Alpi camminano lungo una strada di campagna.
Suonare il corno delle Alpi, cantare lo jodel e padroneggiare l’arte della bandiera sono tradizioni diffuse in quasi tutta la Svizzera. © DFAE, Presenza Svizzera

In Svizzera le usanze e le tradizioni sono molto vive e tanto diverse quanto elaborate e originali. Inoltre, hanno spesso un’origine rurale, artigianale oppure alpigiana. Tante cerimonie e feste popolari sono legate alle stagioni. Le feste federali dei costumi tradizionali, dello jodel, della lotta svizzera, di ginnastica e di tiro sono eventi proposti a intervalli regolari e in località sempre diverse.
 

Le tradizioni: fatti e cifre

Jass, hornussen e «Patrouille des Glaciers»: tre tipiche attività della patria di Heidi.

Feste e usanze primaverili

Dar fuoco a un pupazzo di neve o sbattere un uovo contro un altro: singolari usanze svizzere in primavera.

Feste e usanze estive

Come si vince il titolo di «re della lotta svizzera» e come mai le mucche vanno in montagna: le usanze contadine e la Festa nazionale svizzera.

Feste e usanze autunnali

«Bénichon», «Festa di Unspunnen» e «Zibelemärit»: tanti nomi per tante feste, ma tutte accomunate dalla celebrazione del raccolto.

Feste e usanze invernali

Chi sono il «Samichlaus» e lo «Schmutzli» e perché in Svizzera la maggior parte delle feste si celebra in inverno.

Bandiera

Già nel XIV secolo i soldati svizzeri cucivano una croce bianca sulla loro cotta di maglia. Lo sfondo rosso fu aggiunto in seguito.

Festa nazionale e inno svizzero

Alla Festa nazionale del 1° agosto non possono mancare bandiere, fuochi d’artificio, discorsi e il Salmo svizzero.