Manifestazioni

In Svizzera ogni anno si tengono diverse grandi manifestazioni d’importanza internazionale come il Forum economico mondiale di Davos, la Art Basel o il meeting di atletica leggera Weltklasse Zürich.

Piattaforma per il dialogo tra l’opinione pubblica e i decisori: il World Economic Forum (WEF) di Davos, uno degli eventi più rinomati in Svizzera. © House of Switzerland

In Svizzera l’anno è scandito da una serie di grandi eventi la cui influenza trascende i confini nazionali. Si inizia a metà gennaio con la gara di sci internazionale del Lauberhorn a Wengen (Cantone di Berna), la più lunga pista di discesa libera del circuito della Coppa del Mondo di sci, mentre a fine gennaio i più potenti capi di Stato si riuniscono insieme a capitani d’industria e a esperti economici a Davos (Cantone dei Grigioni) in occasione del Forum economico mondiale. 

Sempre a gennaio Ginevra invita al Salone internazionale dell’alta orologeria (Salon international de la haute horlogerie SIHH), mentre nel mese di marzo il salone Baselworld a Basilea riunisce da quasi un secolo le più importanti marche di orologi e gioielli. A giugno gli appassionati di arte contemporanea si danno inoltre appuntamento ad Art Basel, sempre nella città sull’ansa del Reno. Nata nel 1970, Art Basel è cresciuta nel corso degli anni e oggi propone esposizioni parallele a Miami e Hong Kong. In occasione di questa gigantesca fiera d'arte, 300 gallerie espongono le opere di oltre 4000 artisti. 

A Zurigo, nel mese di agosto, va in scena il meeting di atletica leggera Weltklasse Zürich. Dalla prima edizione, svoltasi più di 80 anni fa, a oggi ha prodotto ben 25 record mondiali. A settembre Crans-Montana, nota località di sport invernali, organizza invece il torneo di golf Omega European Masters, uno dei tornei più importanti di tutta Europa.