Zone urbane e aree rurali

La Svizzera è famosa per le sue montagne. La sua popolazione, però, vive principalmente nelle aree pianeggianti situate ai loro piedi. Tre quarti degli abitanti risiede nelle città o nelle aree di influenza circostanti.

La città di Zurigo, con il lago e le Alpi sullo sfondo.
Vista dalla città verso le aree montane meno popolate: Zurigo e il suo lago, con le Alpi sullo sfondo. © Zürich Tourismus, CC BY 2.0, «Zürich General View»

A prima vista, con i suoi 215 abitanti per km2, la Svizzera ha una densità di popolazione media. Non bisogna però dimenticare che gran parte del territorio nazionale è occupato da montagne. Per questo motivo la maggior parte degli abitanti vive nell’Altipiano, densamente popolato, una regione fertile e relativamente pianeggiante che si situa tra la catena del Giura e le Alpi e si estende dal lago di Ginevra a quello di Costanza. Qui la densità supera le 400 persone per km2.

È vero che in Svizzera non vi sono metropoli con oltre un milione di abitanti: ciononostante la popolazione vive prevalentemente in aree urbane. La maggior parte degli abitanti risiede nei centri urbani e nelle loro aree d’influenza circostanti. Nelle zone ad alta concentrazione urbana della Svizzera, ovvero Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna e Losanna, vive quasi la metà della popolazione totale.