Radio e TV

Tetto della sede principale della Schweizer Radio und Fernsehen a Leutschenbach, Zurigo.
Sede principale del network svizzero pubblico per l’area di lingua tedesca Schweizer Radio und Fernsehen (SRF), a Leutschenbach, Zurigo. © Jürg-Peter Hug

L’apparecchio più utilizzato a scopo di intrattenimento e di informazione è il televisore. L’offerta televisiva è ampiamente caratterizzata dalla presenza di emittenti straniere, ma la quota di mercato del network pubblico è del 30% circa. Radio e televisione sono state liberalizzate, in oltre il 90% delle case la TV è digitale e gli impianti di trasmissione della radio FM come gli apparecchi riceventi vengono gradualmente sostituiti dal sistema DAB+.

In tutte le case svizzere, o quasi, si trova un televisore. Benché resti il mezzo più utilizzato per l’intrattenimento e l’informazione è dagli anni 1990 che, in tutte e tre le aree linguistiche principali della Svizzera, non si registra alcun aumento del consumo.

L’infrastruttura di trasmissione è gestita da circa 300 offerenti nazionali e locali. La quota di mercato dell’SRG SSR, una società di diritto pubblico, che trasmette in lingua tedesca, francese e italiana, è del 30% circa. Ma l’uso della televisione è influenzato ampiamente dalle emittenti dei Paesi vicini che trasmettono nelle stesse lingue.

Radio: evoluzione e comportamento dell’utenza
Il mercato originariamente pubblico della TV e della radio è stato liberalizzato e privatizzato sempre di più a partire dagli anni 1980. La quota di mercato delle emittenti radiofoniche pubbliche resta tuttavia superiore al 50%. Dal 2001 si registra una diminuzione costante degli ascolti della radio, anche se il 90% della popolazione di età superiore a 15 anni ne fa ancora un uso quotidiano. La durata degli ascolti giornalieri aumenta con il crescere dell’età.

A metà degli anni 1920 sono nate le prime società radiofoniche e all’inizio degli anni 1930 sono iniziate le trasmissioni a onde medie in tedesco, francese, italiano e retoromancio. Negli anni 1970 una nuova rete a onde corte (VHF o modulazione di frequenza, FM) sostituisce la trasmissione a onde medie. La radio digitale, DAB (dall’inglese Digital Audio Broadcasting) esiste dal 1999, dal 2015 è possibile ricevere trasmissioni radio in tutta la Svizzera con il sistema DAB+.