Ambasciata di Svizzera in Russia

L'edificio dell'Ambasciata a Moscow
Ambasciata Mosca © FDFA

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Consigli di viaggio per la Russia

Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Russia.

Il DFAE raccomanda ai cittadini svizzeri, la cui presenza in Russia non è strettamente necessaria, di lasciare il Paese temporaneamente e con i propri mezzi. Se deve recarsi in Russia, la invitiamo a leggere i consigli di viaggio per la Russia, le informazioni relative al COVID-19 sulla pagina dell'Ambasciata e a registrarsi sull' App Travel Admin.

Non vi sono più voli diretti tra la Svizzera e la Russia. Il traffico aereo internazionale è limitato. I prelievi di contanti sono possibili solo in misura limitata. Se desidera lasciare il Paese, utilizzi i mezzi di trasporto commerciali disponibili. Informazioni sui possibili collegamenti aerei sono fornite dalle agenzie di viaggio e dalle compagnie aeree. Non si può escludere che ulteriori collegamenti aerei vengano ridotti o interrotti. La decisione di lasciare il Paese è personale. 

La Russia classifica la Svizzera e altri paesi che hanno imposto sanzioni contro la Russia come "Paesi ostili". Non si possono escludere contromisure della Russia nei confronti della Svizzera e dei cittadini svizzeri.

Chiunque diffonda informazioni sull'esercito russo che il governo russo considera false o chieda sanzioni contro la Russia può essere punito con una pena detentiva.

In caso di difficoltà, si rivolga alla Helpline del DFAE o all'Ambasciata di Svizzera a Mosca. La preghiamo di informare uno di questi uffici quando lascia il Paese.

Helpline DFAE

Ambasciata di Svizzera a Mosca

Consigli di viaggio - Russia

Coronavirus: aggiornamento sulle restrizioni di viaggio

In viaggio per la Svizzera

A partire dal 2 maggio 2022, si applicano nuovamente le regole e le condizioni di visto ordinarie per l'entrata in Svizzera. 

Ulteriori informazioni aggiornate sulle regole d’entrata sono disponibili tramite i seguenti link:

Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
Segreteria di Stato per la migrazione (SEM)

Per maggiori informazioni sulle restrizioni di viaggio nel mondo, consulti i consigli di viaggio del DFAE

 

In viaggio per la Russia

Secondo il decreto governativo del 1° agosto 2020, i cittadini svizzeri e le persone con un permesso di soggiorno per la Svizzera possono entrare in Russia per via aerea attraverso uno dei paesi con cui la Russia ha ripreso i voli. Per informazioni sui voli si prega di contattare le compagnie aeree o le agenzie di viaggio.

Alla rubrica “Who can travel to Russia in 2022” del sito dell’agenzia federale del turismo russo sono disponibili informazioni dettagliate per chi prevede di viaggiare in Russia. Informazioni in inglese, sono inoltre regolarmente aggiornate sul sito web dell'Aeroflot.

Per entrare in Russia, i cittadini stranieri sono obbligati a fornire un certificato medico in inglese o in russo di un test negativo per il coronavirus (test PCR) che non sia più vecchio di 48 ore prima del loro arrivo in Russia. Questo certificato deve essere presentato al banco del check-in della compagnia aerea all'aeroporto di partenza. 

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito web del Consolato della Russia in Svizzera.

Servizi e visti

Tutte le prestazioni consolari e le domande di visto per le persone domiciliate nei paesi menzionati qui appresso sono trattate dal Centro consolare regionale Mosca. Le informazioni sono disponibili sui relativi siti web:

Russia – Servizi
Russia – Visti

Uzbekistan
Bielorussia

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e la Russia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese o russa.