La Catena svizzera di salvataggio è pronta ad affrontare le emergenze

Berna, Comunicato stampa, 31.10.2014

Circa 110 membri della Catena di salvataggio e 12 cani sono stati messi alla prova nei dintorni di Ginevra, tra il 28 e il 31 ottobre 2014, da un gruppo di esperti internazionali. Il risultato: la Catena di salvataggio è pronta ad affrontare le emergenze ed è stata ricertificata dal Gruppo consultivo di ricerca e salvataggio dell’ONU (International Search and Rescue Advisory Group INSARAG). Continuerà così a far parte dei migliori gruppi di ricerca e salvataggio del mondo.

Quattro membri della Catena di salvataggio impegnati durante la simulazione di un terremoto in un’area di Epeisses.
La Catena di salvataggio viene riclassificata da UN INSARAG (UN International Search and Rescue Advisory Group): membri della Catena di salvataggio impegnati durante la simulazione di un terremoto di magnitudo 6,9 con circa 4700 vittime e 17 400 feriti a Epeisses. FDFA

Le specialiste e gli specialisti dell’Aiuto umanitario della Confederazione, del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA), del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e della REDOG (l’associazione che addestra cani da salvataggio) erano circa 170; lo scenario prevedeva un forte terremoto di magnitudo 6,9 in una regione fittizia (chiamata Lema-Giura) con circa 4700 morti e 17 400 feriti. La squadra di salvataggio, in azione sul terreno di addestramento dell’esercito a Epeisses, aveva il compito di localizzare, salvare e fornire le prime cure mediche alle persone rimaste sepolte.

La squadra ha lavorato per diversi giorni senza sosta e il suo operato è stato verificato da otto specialisti internazionali dell’INSARAG. Sono stati messi alla prova tutti gli elementi e le fasi di un intervento della Catena di salvataggio, dal momento dell’allarme fino alla smobilitazione, avvenuta il 31 ottobre. Con l’ottenimento del diploma, anche per i prossimi cinque anni la Catena svizzera di salvataggio sarà classificata dall’INSARAG come "heavy search and rescue team", e farà parte dei gruppi in grado di intervenire contemporaneamente su due teatri di catastrofe per dieci giorni consecutivi, provvedendo alla ricerca e al salvataggio delle vittime e fornendo loro le prime cure mediche. L’INSARAG richiede inoltre una capacità di coordinamento attivo con le autorità locali e altri team di salvataggio (ruolo svolto in questa esercitazione da colleghi marocchini).

Contemporaneamente all’esame di ricertificazione della Catena svizzera di salvataggio, a Epeisses anche il nuovo gruppo marocchino di ricerca e salvataggio, addestrato negli anni scorsi dall’Aiuto umanitario svizzero in collaborazione con il DDPS e la REDOG, ha ottenuto la classificazione come "heavy search and rescue team".


Informazioni supplementari:

Catena svizzera di salvataggio


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri