Conversazione sulla forza della comunicazione visiva all’inaugurazione della mostra di Karina Muench

martedì, 13.01.2015 – martedì, 13.01.2015

Esposizione; Manifestazione culturale; Evento pubblico

Ritratto di donna boliviana
Le fotografie di Karina Muench ritraggono donne dalla Bolivia © Karina Muench

DSC (Sala A2023), Freiburgstrasse 130, 3003 Berna
12.30–14.00, segue aperitivo

L’evento è pubblico, l’ingresso è gratuito, ma il numero di posti è limitato.

Iscrizione: inscription@eda.admin.ch

La mostra «El grito del silencio» della fotografa messicana Karina Muench espone ritratti di donne boliviane. Si tratta di foto toccanti, che lasciano un segno, scattate nell’arco di 14 mesi da Karina Muench a donne vittime di violenza.

Quand’è che le immagini ci commuovono? Che cosa può trasmettere la fotografia artistica? In occasione dell’inaugurazione della mostra, la fotografa Karina Muench e Reto Camenisch, direttore di studi in fotografia presso la Scuola di giornalismo MAZ di Lucerna, discutono della forza della comunicazione visiva.

La mostra itinerante è stata portata, con il patrocinio della DSC, in cinque città della Bolivia come campagna di prevenzione e lotta contro la violenza sulle donne. In seguito è stata esposta in Cile e in Brasile e Spagna nell’ambito del Festival di fotografia e arti visuali «PhotoEspaña».

La mostra è visitabile dal 7 al 27 gennaio nel cortile interno (Lichthof) della DSC. Al pubblico sarà aperta solo in occasione della conversazione del 13 gennaio 2015.