Per celebrare la decima Giornata mondiale contro la malaria, lo Swiss Malaria Group e i suoi membri organizzeranno un evento itinerante attraverso la Svizzera nella settimana che precede il giorno dell’anniversario.
L’evento presenterà esempi sorprendenti di come l’impegno del nostro Paese nella lotta alla malaria trasformi il mondo e contribuisca a centrare gli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Attraverso la Giornata mondiale contro la malaria s’intende fare opera di sensibilizzazione sull’importanza del lavoro svolto dalla Svizzera per un mondo senza malaria e più sano.
Il 24 aprile 2018 i membri dello Swiss Malaria Group con sede a Berna, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione e la Croce Rossa svizzera accoglieranno personalità di spicco della politica e del mondo dello spettacolo locali per discutere di come un’efficace lotta contro la malaria significhi opportunità e parità maggiori.
La malaria rimane uno dei peggiori flagelli per la popolazione mondiale e, per la prima volta da anni, sta ricomparendo in vari Paesi. Ogni due minuti uccide un bambino, e gran parte delle 445’000 vittime registrate l’anno scorso erano bambini in tenera età. L’impegno del mondo della scienza e della ricerca svizzero nella lotta contro questa malattia mortale ha ottenuto risultati positivi su vari fronti. Ma i progressi in quest’ambito sono in fase di stallo ed è quindi imperativo incrementare gli sforzi e gli investimenti per impedire che falcidi fasce di popolazione vulnerabile.
L’evento itinerante si svolgerà dal 17 al 24 aprile nelle maggiori città svizzere e culminerà il 25 aprile 2018 a Ginevra, in una manifestazione di alto livello aperta al pubblico organizzata congiuntamente dallo Swiss Malaria Group e dalla RBM Partnership to End Malaria.
Queste sono gli appuntamenti da non mancare:
24 aprile 2018: Berna, evento pubblico sulla parte inferiore del Waisenhausplatz, dalle 12.15 alle 13.15
25 aprile 2018: Ginevra, cerimonia presso il Palazzo delle Nazioni e dibattito di alto livello presso l’Istituto superiore di studi internazionali sullo sviluppo (Graduate Institute), dalle 16.00 alle 19.00
Informazioni sugli organizzatori: lo Swiss Malaria Group, di cui fanno parte anche la Direzione dello sviluppo e della cooperazione e la Croce Rossa svizzera, riunisce organizzazioni pubbliche, private, del mondo della ricerca e della società civile impegnate a debellare la malaria a livello globale.