« FUGGIRE » è un progetto della Commissione federale della migrazione CFM, della Segreteria di Stato della migrazione SEM, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ACNUR e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC.
Esposizione FUGGIRE
giovedì, 25.01.2018 domenica, 16.09.2018
Esposizione
Località: Museo di storia di Berna
Nella mostra « FUGGIRE », i visitatori vengono messi di fronte a storie di persone costrette a fuggire dalla violenza, dalla guerra e dalla persecuzione. Le vicende tragiche toccate in sorte a questi sfortunati spingono il visitatore a immedesimarsi nella loro situazione. A scandire i passi di chi visita la mostra sono le toccanti immagini girate dal regista Mano Khalil, che raccontano di viaggi estenuanti e pieni di pericoli, dall’esito spesso incerto. Lungo il percorso si sperimenta ciò che si prova ad arrivare in un luogo in cui non si è attesi da nessuno, e si apprende chi sono le persone che trovano rifugio in Svizzera e in altri Paesi.
Nel mondo, oltre il 90 per cento dei profughi sopravvive grazie ad aiuti finanziari. La mostra fornisce un interessante spaccato del circuito internazionale della solidarietà e dell’impegno profuso dalla Svizzera in questo settore. Viene inoltre dato modo di comprendere quali siano gli effetti delle decisioni prese nell’ambito della procedura d’asilo elvetica sul futuro delle persone in cerca di protezione.