Esposizione FUGGIRE

giovedì, 25.01.2018 – domenica, 16.09.2018

Esposizione

Immagine dell'esposizione
Esposizione FUGGIRE © Reuters/Yannis Behrakis

« FUGGIRE » è un progetto della Commissione federale della migrazione CFM, della Segreteria di Stato della migrazione SEM, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ACNUR e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC.

Località: Museo di storia di Berna

Nella mostra « FUGGIRE », i visitatori vengono messi di fronte a storie di persone costrette a fuggire dalla violenza, dalla guerra e dalla persecuzione. Le vicende tragiche toccate in sorte a questi sfortunati spingono il visitatore a immedesimarsi nella loro situ­azione. A scandire i passi di chi visita la mostra sono le toccanti immagini girate dal regista Mano Khalil, che raccontano di viaggi estenuanti e pieni di pericoli, dall’esito spesso incerto. Lungo il percorso si sperimenta ciò che si prova ad arrivare in un luogo in cui non si è attesi da nessuno, e si apprende chi sono le persone che trovano rifugio in Svizzera e in altri Paesi.

Nel mondo, oltre il 90 per cento dei profughi sopravvive grazie ad aiuti finanziari. La mostra fornisce un interessante spaccato del circuito internazionale della solidarietà e dell’impegno profuso dalla Svizzera in questo settore. Viene inoltre dato modo di com­prendere quali siano gli effetti delle decisioni prese nell’ambito della procedura d’asilo elvetica sul futuro delle persone in cerca di protezione.