Nel mondo, 815 milioni di persone patiscono la fame. Una persona su nove è affamata quando va a letto la sera. Ogni dieci secondi un bambino muore per gli effetti di malnutrizione o denutrizione. Il numero di persone che patiscono la fame torna a risalire, per la prima volta, dalla crisi alimentare in Etiopia, negli anni 1980.
Perché c’è la fame? Come è possibile che, stando al Programma alimentare mondiale (PAM), sul pianeta ci sia cibo a sufficienza per tutti, ma ciononostante quasi l’11 per cento della popolazione mondiale debba patire la fame? Le cause della penuria di alimenti e delle crisi alimentari sono molteplici e, il più delle volte, correlate tra loro.
Quest’anno la Conferenza annuale dell’Aiuto umanitario e del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) accende i riflettori sulle persone che patiscono la fame e spiega in maggiore dettaglio le cause che la provocano. Esempi concreti illustrano come la Svizzera affronta queste sfide in contesti complessi di crisi e in caso di catastrofi naturali. Insieme ai suoi partner, la Svizzera presta aiuti alimentari e mette a punto soluzioni innovative in materia di sicurezza alimentare nelle aree di crisi.