IC Forum 2024: What is peace?

giovedì, 11.04.2024 – venerdì, 12.04.2024

Evento pubblico

Banner con il logo dell’IC Forum 2024 e un testo con il tema di quest’anno: «What is peace?». Sullo sfondo c’è una colomba che tiene un ramo d’ulivo nel becco.
Banner dell’IC Forum 2024 dal tema «What is peace?» © DSC

L’IC Forum 2024 «What is peace?» affronterà le sfide globali ed esplorerà nuove strade al fine di trovare soluzioni per una pace sostenibile, come l’innovazione, il dialogo critico e la fiducia. 

Località: Messe Basel, Basilea

Il numero di conflitti armati è ai massimi storici. I conflitti, le violenze, le persecuzioni, le violazioni dei diritti umani e le conseguenze dei cambiamenti climatici in tutto il mondo hanno portato allo sfollamento forzato di oltre 108 milioni di persone, un numero più che triplicato rispetto a dieci anni fa. Allo stesso tempo, le persone che vivono in condizioni di estrema povertà sono aumentate per la prima volta in 30 anni. Le sfide globali sono cambiate in modo significativo negli ultimi decenni. Crisi globali come la pandemia di COVID-19 o l’aggressione della Russia in Ucraina o il nuovo ciclo di violenza tra Israele e Hamas hanno dato nuova forma alle politiche interne ed estere e hanno avuto implicazioni economiche e sociali per la cooperazione internazionale della Svizzera. Queste sfide multidimensionali possono essere affrontate solo se i vari attori che incoraggiano lo sviluppo sostenibile e promuovono la pace uniscono le forze e rafforzano il loro impegno comune.

L’IC Forum 2024 «What is peace?» affronterà queste sfide ed esplorerà nuove strade al fine di trovare soluzioni per una pace sostenibile, tra cui:

  • l’innovazione: collegare nuovi approcci alla pace con le dimensioni economica, ambientale e sociale, per uno sviluppo sostenibile;
  • l’impegno per un dialogo critico: promuovere discussioni congiunte su questioni politiche e su come attuare tecnicamente iniziative di pace combinandole con lo sviluppo sostenibile;
  • la fiducia: coinvolgere nuove parti interessate e trovare diverse prospettive nel dialogo per la pace.

Ulteriori informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili sulla piattaforma dell’IC Forum.