International Cooperation Forum Switzerland 2022

giovedì, 31.03.2022 – venerdì, 01.04.2022

Evento pubblico

Together Different: For the Planet. For the People. © DSC

Il cambiamento climatico - una sfida per lo sviluppo sostenibile. Insieme, ci sforziamo di trovare soluzioni che facilitino il cambiamento sistemico: 31 marzo – 1° aprile 2022.

Località: Virtuell

In questo momento gli occhi del mondo sono puntati sulla terribile guerra in Ucraina e i cuori sono con la popolazione civile come con tutte le persone colpite dalla violenza nel mondo. Non solo migliaia di persone innocenti hanno perso la vita, non solo ha innescato un movimento di rifugiati in Europa su una scala senza precedenti – ma minaccia anche l'approvvigionamento affidabile di prodotti alimentari come il grano e l'olio da cucina, di fertilizzanti così come di carburante e gas in gran parte del mondo. L'IC Forum 2022 si terrà sotto il segno di tre crisi simultanee che pongono la cooperazione internazionale di fronte a nuove sfide: la crisi in Ucraina, la crisi COVID-19 ancora in corso che ha scosso l'economia globale, interrotto l'educazione di un'intera generazione e distrutto i mezzi di sussistenza di molti e la terza sfida principale per l'umanità - la crisi climatica. Gli eventi meteorologici estremi sono aumentati in modo massiccio e stanno colpendo le società, le economie e gli ambienti come mai prima nella storia dell'umanità.

Anche gli attori della cooperazione internazionale sono costretti ad affrontare difficoltà senza precedenti per alleviare le sofferenze di persone colpite da catastrofi naturali, dalla siccità o dall’aumento del livello del mare. Il riscaldamento globale sta provocando cambiamenti di lunga durata, che minacciano di invertire il progresso dello sviluppo e di esacerbare la povertà estrema, le disuguaglianze e la fame. Nonostante tutti gli sforzi fatti a livello internazionale, sarà difficile riuscire a raggiungere gli obiettivi fissati nell’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Lavorando per le persone, sul campo, con approcci orientati alla ricerca di soluzioni, le esperte e gli esperti della cooperazione internazionale e i rappresentanti di vari settori hanno molto da dire su questi temi. Ecco perché la Svizzera ha deciso di organizzare il primo International Cooperation Forum sul cambiamento climatico, che si svolgerà a Ginevra dal 31 marzo al 1° aprile.  

Partecipa alla conversazione!

Il tuo contributo e impegno sono importanti. Prenota il tuo posto per tempo e partecipa in modo interattivo!

L’IC Forum è un congresso professionale al quale il pubblico è benvenuto. Il Congresso si svolgerà in forma ibrida e garantendo la neutralità di emissioni CO2. La partecipazione è gratuita. È inoltre garantito un servizio di traduzione simultanea in inglese, francese e spagnolo.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sulla piattaforma dell’IC Forum.

Programma

Giovedì, 31.03.2022

Sessione plenaria 1

Diversi insieme: per il pianeta. per le persone.
Bisogna guardare in faccia la realtà sulla questione decisiva, oggi, a livello mondiale: il cambiamento climatico è una sfida per lo sviluppo sostenibile. E bisogna dare una risposta a domande cruciali. In che modo il cambiamento climatico mette in pericolo lo sviluppo sostenibile? Perché si parla così tanto e si agisce così poco? Cosa possiamo fare per cambiare le cose? Come possiamo individuare le soluzioni migliori, nell’interesse del pianeta e delle generazioni future? Insieme possiamo fare la differenza combinando diverse prospettive e approcci.

Pausa caffè e mercato – networking e scambio
Sulla nostra piazza del mercato scoprite approcci innovativi e idee sorprendenti! Sul posto oppure online durante le pause caffè.

 

Sessione plenaria 2

Le città: pioniere nell'affrontare il cambiamento climatico?
Le città di tutto il mondo sono allo stesso tempo una delle cause del cambiamento climatico e parte della soluzione a questa sfida. Le migliori soluzioni nascono a livello locale o nazionale? E come possono essere diffuse in tutto il mondo e diventare fonte di ispirazione per altre persone?

Pausa caffè e mercato – Networking e scambio

Sessione di lavoro 1
Un’alimentazione sana per un pianeta sano

Sessione di lavoro 2
Produrre energia in modo sostenibile e usarla in modo efficiente

Sessione di lavoro 3
Gestire l’acqua in un clima che cambia

Sessione di lavoro 4
Il ruolo della CI nell’espansione degli investimenti in campo ecologico nei Paesi in via di sviluppo

Aperitivo – networking e scambio 

Venerdì, 01.04.2022

Sessione plenaria 3

Uno sguardo autocritico
Stiamo facendo le cose giuste e le facciamo correttamente? Cosa richiede maggiore attenzione, cosa di meno e in quali casi siamo fuori strada? Come può la cooperazione internazionale rendere le sue attività più rispettose del clima?

Pausa caffè e mercato – Networking e scambio

Sessione di lavoro 5
Salute digitale per una resilienza maggiore

Sessione di lavoro 6
Verso una cooperazione internazionale più verde

Sessione di lavoro 7
Sostenibilità e tecnologie nella CI – un matrimonio felice o una relazione conflittuale?

Sessione di lavoro 8
Economia verde e protezione dei diritti umani: un dilemma?

Pausa pranzo e mercato – networking e scambio


Sessione plenaria 4

Stiamo facendo la differenza?
Nel corso degli anni si è parlato tanto: ora è il momento di agire! Usiamo la nostra intelligenza collettiva per trovare il modo di tradurre i nobili impegni in azioni concrete sul campo. Per affrontare le sfide della crisi climatica dobbiamo non solo cambiare radicalmente il nostro modo di agire e di trattare il pianeta e le sue risorse, ma anche cambiare noi stessi.