Affari del Consiglio federale e del Parlamento DSC

Il Servizio specializzato Affari del Consiglio federale e del Parlamento DSC è il centro di competenza della DSC preposto alla comunicazione politica nei confronti del Parlamento e del Consiglio federale. È integrato nella Divisione Principi fondamentali e qualità e funge da interfaccia tra la DSC e la Segreteria generale del DFAE come pure con le altre direzioni del Dipartimento, gli altri dipartimenti e uffici, la Cancelleria federale e i Servizi del Parlamento.  

Il Servizio specializzato gestisce le risposte agli interventi parlamentari di competenza della DSC. Prepara i discorsi e i documenti di base per il capo del Dipartimento e i membri della direzione in vista delle riunioni delle commissioni e delle sessioni parlamentari e assiste la DSC nella preparazione di incontri informativi e visite da parte di rappresentanti del Parlamento.

Inoltre, fornisce supporto alle divisioni della DSC per la pianificazione, il coordinamento e la redazione degli affari del Consiglio federale. Nell’ambito delle consultazioni degli uffici, coordina e redige le posizioni della DSC in merito agli affari del Consiglio federale e del Parlamento che competono ad altri uffici e che sono rilevanti per la politica di sviluppo, al fine di garantire la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile.

Per l’adempimento di tutti questi compiti, il Servizio specializzato opera in stretta collaborazione con le divisioni della DSC e si adopera per garantire una comunicazione politica concisa e mirata come pure la qualità dei contenuti e la coerenza con altre posizioni della DSC.

Infine, il Servizio specializzato prepara le riunioni del Comitato interdipartimentale per lo sviluppo e la cooperazione internazionale (CISCI) e contribuisce in tal modo ad assicurare una politica di sviluppo coerente.