Assicurazione qualità (AQ) e digitalizzazione interna

Il Servizio specializzato Assicurazione qualità (AQ) e digitalizzazione interna è responsabile del monitoraggio e dello sviluppo degli strumenti necessari a una gestione efficace del ciclo di progetto e di programma nonché la trasformazione digitale della DSC. Questo Servizio fornisce sostegno alla direzione della DSC nello sviluppo e nel monitoraggio di sistemi di gestione efficaci e aiuta le unità organizzative ad attuarli e ad assicurare la qualità. 

Assicurazione qualità

Per quanto riguarda l'assicurazione della qualità, il Servizio specializzato si concentra sugli aspetti metodici e finanziari di una gestione efficace del ciclo di progetto e di programma. In questi ambiti gestisce i processi, le linee guida e gli strumenti di lavoro della DSC. 

Per raggiungere gli obiettivi, il Servizio specializzato:

  • promuove l’apprendimento e lo scambio nel quadro di una rete interna di esperti ed esperte;
  • offre formazioni continue;
  • sostiene il personale e la direzione di fronte a questioni concrete;
  • cura i contatti con esperti ed esperte sul campo o provenienti dal mondo scientifico.

Digitalizzazione interna

Nel campo della digitalizzazione interna, il Servizio specializzato aiuta la DSC ad adottare un metodo di lavoro efficiente, agile, trasparente e fondato sui dati, in linea con le direttive sovraordinate. Fornisce consulenza alla direzione della DSC e coordina l’attuazione degli obiettivi di trasformazione digitale dell’organizzazione. A tal fine collabora con gruppi d’interesse interni ed esterni all’Amministrazione federale.

Principi

Nello svolgimento delle sue attività, il Servizio specializzato si fonda sui seguenti principi:

  • si orienta agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 nonché ai principi e alle direttive nazionali e internazionali che ne derivano;
  • si adopera per un impiego efficace ed economico delle risorse disponibili, adotta un approccio orientato alla pratica e promuove l’agilità dell’organizzazione;
  • eroga i propri servizi all’intero apparato della DSC e collabora a stretto contatto con altre divisioni e direzioni dell’Amministrazione federale nonché con organizzazioni partner esterne alla Confederazione. Il Servizio specializzato partecipa anche ai dibattiti internazionali sullo sviluppo di approcci efficaci in seno agli organi competenti del Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS, in inglese: Development Assistance Committee) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).