Statistiche del finanziamento dello sviluppo

Il Servizio specializzato Statistiche del finanziamento dello sviluppo è responsabile della contabilizzazione e della pubblicazione dei dati dell’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) e di altri contributi pubblici e privati in questo campo provenienti dalla Svizzera.

Il Servizio specializzato Statistiche del finanziamento dello sviluppo si occupa della raccolta, del trattamento e della diffusione dei dati dettagliati concernenti il finanziamento dello sviluppo. Inoltre, comunica le statistiche della cooperazione internazionale all’Amministrazione federale, al Parlamento e al pubblico.

In ambito statistico, questo servizio è l’equivalente svizzero del Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e partecipa ai lavori di definizione e rendicontazione di tutti i flussi finanziari legati allo sviluppo. Partecipa anche all’Iniziativa internazionale per la trasparenza dell’aiuto (International Aid Transparency Initiative, IATI), volta ad accrescere la trasparenza dell’aiuto e a promuovere lo scambio e la qualità dei dati a livello internazionale.