Priorità della ricerca

Sette foto di persone e paesaggi riunite in un cerchio.
La ricerca sostenuta con la cooperazione pubblica allo sviluppo è orientata alla soluzione di problemi globali. © UN.Org

La ricerca scientifica permette di fornire valide raccomandazioni per accelerare l’attuazione dell’Agenda 2030.

Nel quadro della sua cooperazione internazionale, la Svizzera sostiene la ricerca scientifica e l’innovazione come elementi determinanti per uno sviluppo globale sostenibile e senza povertà. La ricerca finanziata dalla DSC si orienta agli obiettivi della strategia di cooperazione internazionale della Svizzera ed è incentrata sui seguenti focus tematici:

  • sicurezza alimentare e nutrizione
  • salute
  • occupazione ed educazione
  • ambiente, cambiamento climatico e riduzione dei rischi di catastrofe
  • buongoverno, prevenzione dei conflitti e promozione dei diritti umani
  • migrazione
  • acqua

La ricerca finanziata nel quadro della cooperazione internazionale della Svizzera contribuisce così a ridurre la povertà e i rischi globali, a promuovere uno sviluppo sostenibile su scala mondiale e a fornire supporto ai Paesi a basso e medio reddito nell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Ricerca internazionale nel campo dell’agricoltura

Il più importante investimento della DSC nel campo della ricerca riguarda la ricerca agricola internazionale. Nel quadro del suo impegno multilaterale, la DSC sostiene il Gruppo consultivo per la ricerca agricola internazionale (CGIAR), un partenariato globale che mira a ridurre la povertà, a incrementare la sicurezza alimentare, a migliorare la salute e l’alimentazione delle popolazioni e a promuovere una gestione sostenibile delle risorse naturali.

Il CGIAR e l’impegno della DSC

Partenariato globale di ricerca agricola  CGIAR (en)