Tutte le pubblicazioni DSC


Filtra le pubblicazioni per
Seleziona il periodo

aaaa

aaaa

Pubblicazioni (323)

Oggetto 37 – 48 di 323


Un solo mondo 4/2020

La libertà di creazione artistica è sancita da una convenzione dell’UNESCO, ma la prospettiva di vivere la propria cultura e di esprimersi artisticamente è oggi gravemente minacciata in tutto il mondo. Eppure è proprio nella cultura che si cela un enorme potenziale per innescare il cambiamento sociale, creare una società pluralistica e favorire lo sviluppo sostenibile.



Un solo mondo 3/2020

Come procede la lotta contro la povertà? Che azioni hanno intrapreso i vari Paesi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU? Come si può intervenire in modo rapido ed efficace quando scoppia una crisi? Con l’Agenda 2030 la raccolta e l’analisi dei dati statistici sono diventate più importanti anche per la cooperazione allo sviluppo. Non tutti i Paesi dispongono però di istituzioni efficaci.



Domaine politique développement et coopération: Plan directeur de recherche 2021–2024

Questo programma di ricerca nell’ambito della politica di sviluppo e cooperazione definisce i temi e gli obiettivi principali della cooperazione internazionale e le linee di ricerca prioritarie nel campo dello sviluppo e della cooperazione. Questa pubblicazione non è disponibile in italiano.



Documenti di riflessione su cultura e sviluppo

Questo opuscolo "Documenti di Riflessione su Cultura e Sviluppo" mostra come l'impegno culturale e la cooperazione allo sviluppo. Sulla base di dibattiti teorici ed esempi pratici provenienti da varie regioni del mondo, si discute l'impatto e il potenziale della creazione culturale in termini di trasformazione sociale.



Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024

Grazie alla sua cooperazione internazionale, la Svizzera contribuisce alla riduzione della povertà e allo sviluppo sostenibile nei Paesi in via di sviluppo. Questo opuscolo è un estratto del messaggio trasmesso al Parlamento in cui il Consiglio federale spiega la sua strategia e propone lo stanziamento di cinque crediti quadro.



Bilancio conclusivo dei programmi con Stati dell'UE-12

Promuovere le energie rinnovabili, creare posti di lavoro e rafforzare la società civile: il bilancio conclusivo del contributo svizzero all’allargamento offre una panoramica dei risultati ottenuti con i progetti finanziati dalla Svizzera.



Un solo mondo 2/2020

Una bomba a orologeria trascurata: le malattie mentali possono aumentare la povertà, abbreviare la vita e ostacolare lo sviluppo di interi Paesi. Tuttavia, la cooperazione internazionale non si occupa ancora abbastanza di questo problema. I motivi per cui ciò avviene e le ragioni per cui è lecito sperare in un miglioramento, spiegati attraverso le esperienze di tre Paesi molto diversi fra loro.





La cooperazione internazionale della Svizzera è efficace. Rapporto finale sull’attuazione del messaggio 2017–2020

Nel rapporto finale il Consiglio federale, su incarico del Parlamento, illustra l’attuazione del messaggio concernente la cooperazione internazionale 2017-2020.



Oggetto 37 – 48 di 323