Tipi di valutazione

Le valutazioni servono ad ampliare le conoscenze istituzionali. In linea di principio, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) distingue le valutazioni richieste dalla direzione per scopi istituzionali e strategici dalle valutazioni di singoli progetti o programmi che vengono commissionate dalle divisioni specializzate e dai/dalle responsabili di progetto all’estero.

Qui di seguito riportiamo una breve descrizione dei tipi di valutazione più frequenti alla DSC.

Valutazioni di progetti

Valutazioni intermedie o finali di programmi e progetti, commissionate dalle divisioni della DSC o dai/dalle responsabili di progetto all’estero. 

Esempio: Riduzione della povertà attraverso una migrazione sicura, lo sviluppo delle competenze e un migliore inserimento lavorativo (PROMISE) – Revisione della fase 1 del progetto, periodo settembre 2017-ottobre 2020 (en)

Valutazioni di programmi di cooperazione

Valutazioni intermedie o finali del programma di cooperazione con un Paese o una regione, commissionate dalla direzione della DSC.

Esempio: Valutazione della strategia di cooperazione - Nepal 2018-2022 (en)

Valutazioni istituzionali

Valutazioni interprogettuali della propria organizzazione o delle organizzazioni partner, commissionate dalla direzione della DSC.

Esempio: Valutazione indipendente del legame tra l’aiuto umanitario e la cooperazione allo sviluppo («nexus ») della DSC (en)

Valutazioni tematiche

Valutazioni di determinate misure di sviluppo con gli stessi obiettivi tematici, commissionate dalla direzione della DSC.

Esempio: Valutazione indipendente dell’impegno della DSC nell’adattamento ai cambiamenti climatici e nella protezione del clima 2015-2020 (en)

Valutazioni d’impatto

Valutazioni volte ad analizzare i rapporti di causalità che intercorrono tra un intervento e il relativo effetto, commissionate dalla direzione della DSC. Di norma le valutazioni d’impatto sono effettuate prima che le misure di sviluppo innovative vengano ampliate e applicate su più vasta scala.

Esempio: Valutazione d’impatto del programma PAEFE in Benin (2019)