A Plus For Humanity: il podcast della DSC

Ogni giorno molti Svizzeri e Svizzere lavorano per la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario. Nel podcast della DSC raccontano dei loro progetti e offrono uno spaccato della vita quotidiana sul campo.

Promozione della pace in contesti di forte resistenza.

L’episodio 31 del podcast della DSC è online: «Promozione della pace in contesti di forte resistenza». © SCD

Il podcast della DSC A Plus For Humanity esce ogni mese dal settembre del 2021 e affronta diverse tematiche della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario. Intervengono esperti ed esperte della DSC, di Paesi e organizzazioni partner e anche operatori e operatrici sul campo. Non volete perdere alcun episodio? Abbonatevi al podcast per sapere sempre le ultime novità: Anchor, Apple Podcast e Spotify.

21.03.2024 – Promozione della pace in contesti di forte resistenza

Le attività di promozione della pace spesso non trovano spazio nei media. Nel podcast della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ci occupiamo della situazione in Iraq, dove dalla seconda guerra del Golfo, risalente ormai a 21 anni fa, si lavora per trovare soluzioni di pace durature. Un’esperta in materia di pace con un’esperienza decennale condivide le sue esperienze e spiega come affrontare le resistenze e perché la creatività è fondamentale nella ricerca di soluzioni.

SDC Podcast #31

22.02.2024 – Cuba: promuovere la parità attraverso la sensibilizzazione alla «mascolinità solidale»

Nel 2018, su proposta del Consiglio federale, il Parlamento svizzero ha deciso di ridurre gradualmente la cooperazione bilaterale con l’America Latina, che terminerà entro l’estate del 2024. Presenti a Cuba dal 2000, discutiamo dell’impatto di questo impegno attraverso il lavoro della piattaforma per la partecipazione e l’equità, che riunisce quindici organizzazioni della società civile cubana, e in particolare attraverso il lavoro di sensibilizzazione e di educazione alla «mascolinità solidale». 

SDC Podcast #30

24.01.2024 – In nome della Svizzera: uno sguardo dietro le quinte del DFAE

Ogni giorno centinaia di collaboratori e collaboratrici operano nel mondo per conto della Svizzera. Qual è la loro quotidianità? Quali sfide devono affrontare? E quali esperienze porteranno per sempre con sé? Nel 29° episodio di A Plus For Humanity scopriamo la quotidianità e la vita di una collaboratrice a Beirut e di un collaboratore a New York.

SDC Podcast #29

21.12.2023 – Forum Globale sui Rifugiati: sfide urgenti per 36 milioni di persone

Dal 13 al 15 dicembre, la Svizzera e l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) hanno organizzato la seconda edizione del Forum Globale sui Rifugiati a Ginevra, per monitorare l'attuazione del Patto sui Rifugiati del 2018, condividere le migliori prassi e trovare un nuovo sostegno finanziario, materiale, tecnico e politico per le persone interessate e i Paesi che le ospitano. Secondo le stime dell'UNHCR, il numero di rifugiati è raddoppiato dal 2016, raggiungendo i 36 milioni. Oggi, una persona su 200 sulla terra è un rifugiato.

SDC Podcast #28

30.11.2023 – La lotta contro l'HIV e l'AIDS: impegno e spirito pionieristico della Svizzera

Circa 38 milioni di persone nel mondo convivono con l'HIV e ogni anno circa 1,3 milioni di persone vengono infettate dal virus dell'immunodeficienza. Grazie ai farmaci e alle cure mediche, le persone colpite nel Nord del mondo possono condurre una vita relativamente normale. In altre parti del mondo, invece, la situazione è molto diversa. Nell'ultimo episodio del podcast della DSC si può scoprire come la Svizzera si impegna nella lotta contro l'HIV/AIDS in tutto il mondo e quali ostacoli ha dovuto superare un pioniere svizzero esattamente 20 anni fa quando ha aperto una clinica per l'AIDS in Zimbabwe.

SDC Podcast #27

20.10.2023 – Mali: informare per promuovere la pace

Il Mali sta attraversando un periodo di instabilità e insicurezza e una recrudescenza della violenza. La situazione si è intensificata negli ultimi mesi ed è peggiorata in seguito al colpo di Stato nel vicino Niger. Ciononostante, la Svizzera rimane impegnata nel Paese e continua il suo mandato di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario. Tra le altre cose, si adopera per migliorare l'istruzione dei bambini e dei giovani, per proteggere le vittime della violenza o per migliorare l'efficienza dell'agricoltura. In particolare, la Svizzera sostiene Studio Tamani, con sede a Bamako, la capitale del Mali. Si tratta di un programma radiofonico fondato dieci anni fa dalla Fondation Hirondelle e finanziato in parte dalla Svizzera. Nell'attuale situazione di sicurezza, i responsabili e i giornalisti devono affrontare molti ostacoli e adattarsi per continuare a informare.

SDC Podcast #26

23.09.2023 – Il cambiamento climatico non è neutrale in termini di genere!

Che si tratti di siccità, cicloni o inondazioni, le donne e le ragazze sono molto più colpite dagli estremi climatici e da altri effetti del cambiamento climatico rispetto agli uomini. Tuttavia, non sono solo vittime, ma anche attrici importanti nella promozione di percorsi di sviluppo rispettosi del clima. Questo vale sia per la protezione del clima che per l'adattamento ai cambiamenti climatici. Ascoltate l'ultimo episodio del podcast della DSC per scoprire come lo sviluppo e la protezione del clima vanno di pari passo e come le donne possono fare la differenza.

SDC Podcast #25

23.08.2023 – Think global, act local: la localizzazione nella cooperazione internazionale

«Think global, act local».  Questo è il principio della prossima Strategia di Cooperazione Internazionale. La DSC ha imboccato la strada giusta e dovrebbe continuare a seguirla. Per continuare a creare valore aggiunto nei paesi partner, in futuro la Svizzera dovrà affidarsi ancora di più agli attori locali. Dove possibile dovrà lasciare loro la responsabilità dell'azione umanitaria e dei progetti di sviluppo poiché essi conoscono meglio le esigenze sul campo. Questo è il concetto di «localizzazione».

SDC Podcast #24

24.07.2023 – Il progetto mongolo della patata: facendo raccolto

Nel nostro ultimo podcast, rivolgiamo la nostra attenzione alla Mongolia. Tra il 1999 e il 2001, la Mongolia fu vittima di inverni estremamente rigidi. Più di un quarto di tutti gli animali morì e migliaia di famiglie di pastori persero il loro sostentamento. Stefanie Burri, responsabile dell'ufficio della DSC in Mongolia, spiega come la Svizzera abbia fornito aiuto umanitario all'epoca, come abbia promosso lo sviluppo sostenibile negli anni successivi e come ora si stia gradualmente ritirando dalla cooperazione bilaterale.

SDC Podcast #23

22.06.2023 – Praticantati universitari alla DSC: tre testimonianze

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) propone praticantati universitari rivolti a studentesse e studenti e persone in possesso di un diploma universitario che desiderano fare una prima esperienza professionale nel loro campo di specializzazione. Questo episodio raccoglie le testimonianze di tre persone: Anja, praticante universitaria nella riorganizzazione «Fit for Purpose», Nicolas, praticante universitario nella Sezione Analisi e Ricerca, e Mélanie, ex praticante oggi incaricata di gestire la comunicazione alla DSC.

SDC Podcast #22

22.05.2023 – CSA: 50 anni al servizio dell’aiuto umanitario

Il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) compie 50 anni. Sonia e Robert fanno parte di questo corpo di milizia, unico nel suo genere, che invia esperte ed esperti in tutto il mondo in situazioni di crisi e catastrofi naturali. Per saperne di più sulle loro storie straordinarie, ascoltate il podcast. 

SDC Podcast #21

26.04.2023 – Sfollati all’interno del proprio Paese: quali soluzioni nel lungo termine?

Gli sfollati interni sono persone costrette a fuggire all’interno del proprio Paese, principalmente a causa di conflitti, atti di violenza, violazioni dei diritti umani o catastrofi naturali. In Etiopia si stima che ve ne siano 4,6 milioni, un fenomeno riconducibile in particolare ai recenti conflitti nella parte settentrionale del Paese e a periodi di persistente siccità. Quali soluzioni possono adottare il Governo etiope e la comunità internazionale per aiutarli? Come può contribuire la Svizzera? Ne parliamo in questo episodio con il prof. Walter Kälin, ex docente di diritto internazionale pubblico e costituzionale ed esperto di sfollamento interno, con Martina Durrer, capo della cooperazione regionale nel Corno d’Africa e con Meron Getachew, responsabile di programma nazionale nell’ambito della migrazione e della protezione presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ad Addis Abeba.

SDC Podcast #20

22.03.2023 – Turchia: la Svizzera fornisce accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari dopo il terremoto

Acqua, impianti sanitari e igiene (WASH, dall’inglese «Water, Sanitation and Hygiene»): questi tre elementi sono indispensabili affinché la popolazione rimanga in buona salute. Se non c’è acqua potabile pulita, se i sistemi fognari non funzionano o se non sono disponibili impianti sanitari dignitosi, le persone si ammalano. Ciò accade per esempio in caso di forti terremoti, come quello registrato in Turchia e in Siria all’inizio di febbraio del 2023.

Iniziamo questa puntata parlando con un esperto del settore WASH che si è recato in Turchia con il Corpo svizzero di aiuto umanitario per prestare soccorso in una regione colpita dal terremoto. Più avanti nel podcast ci spostiamo invece a New York, sede della Conferenza dell’ONU sull’acqua a fine marzo 2023.

SDC Podcast #19

28.2.2023 – IC FORUM: la voce dei giovani

Con il motto «Education4future», il 15 e 16 febbraio 2023 si è svolto a Ginevra il Congresso annuale della cooperazione internazionale della Svizzera (IC Forum) dedicato al tema dell’educazione. La seconda giornata del congresso è stata riservata al dialogo con i giovani, che hanno avuto la possibilità di esporre le loro idee e soluzioni. Nel 18° episodio del podcast della DSC «A Plus For Humanity», Loukina Tille, 21 anni, ci fa rivivere questo evento internazionale.

SDC Podcast #18

19.01.2023 – Manuel Bessler: 11 anni al servizio dell’aiuto umanitario svizzero

Nel 17° episodio del podcast della DSC «A Plus For Humanity», Manuel Bessler ripercorre i suoi 11 anni di attività come delegato per l’aiuto umanitario e capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario.

SDC Podcast #17

12.12.2022 – Burkina Faso: la scuola come rifugio e via d’uscita dalla crisi

Oggi nel mondo sono circa 222 milioni le bambine e i bambini che non hanno accesso all’istruzione – o ne possono beneficiare solo in maniera limitata – a causa di conflitti armati, sfollamenti forzati, catastrofi naturali o altre crisi. Negli ultimi sei anni questa cifra è triplicata. Eppure solo il 3% degli aiuti umanitari è destinato all’istruzione. In vista della conferenza di alto livello Education Can Not Wait, che si terrà a Ginevra nel febbraio del 2023, nel 16° episodio del podcast A Plus For Humanity rivolgiamo lo sguardo al Burkina Faso e mostriamo l’importanza dell’istruzione per coloro che vivono in un Paese martoriato da anni di conflitti armati.

SDC Podcast #16

09.11.2022 – Tagikistan: l’acqua come elemento unificante

Svizzera e Tagikistan hanno in comune il fatto di avere importanti riserve di acqua. I due Paesi hanno quindi la responsabilità di preservare e garantire l’approvvigionamento idrico in una regione che si estende oltre i loro confini nazionali. Il 15° episodio del podcast della DSC A Plus For Humanity ripercorre i 30 anni della cooperazione bilaterale tra Svizzera e Tagikistan e porta a riflettere su cosa i due Paesi possono apprendere l’uno dall’altro, anche, ma non solo, nel settore della gestione dell’acqua come elemento fondamentale di uno sviluppo sostenibile.

SDC Podcast #15

10.10.2022 – In nome della Svizzera: uno sguardo dietro le quinte del DFAE

Ogni giorno, migliaia di persone in tutto il mondo si spostano per conto della Svizzera. Riuscite a immaginare come può essere una vita simile? Qual è la quotidianità di questi uomini e queste donne? E come influiscono sul loro lavoro le crisi globali, quali la pandemia di COVID-19 o la guerra in Ucraina? Il quattordicesimo episodio del podcast della DSC A Plus For Humanity getta uno sguardo dietro le quinte permettendo di cogliere qualcosa dell’emozionante vita di due membri del personale del DFAE che hanno lavorato tra Berna, Kiev, Ginevra e Kathmandu.

SDC Podcast #14

12.9.2022 – Sviluppo sostenibile: il cammino verso i risultati

Lo sviluppo sostenibile richiede tempo. Affinché abbia successo, i cittadini e la politica devono percorrere il cammino insieme. Ma cosa significa concretamente? Il 13° episodio di A Plus For Humanity è dedicato all’importanza e alle sfide della società civile.

SDC Podcast #13

09.08.2022 – Caucaso meridionale: promuovere l’indipendenza economica delle donne

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) opera nel Caucaso meridionale da oltre 30 anni. Tutto è iniziato nel 1988 con una missione in seguito al terremoto in Armenia, che ha provocato la morte di circa 25’000 persone. Dopo il crollo dell’Unione sovietica 30 anni fa, questo aiuto umanitario iniziale ha dato vita a un partenariato duraturo che riunisce strumenti della sicurezza umana, della prevenzione e della trasformazione dei conflitti, dell’aiuto umanitario e dell’assistenza tecnica e finanziaria. Nel 12° episodio di A Plus For Humanity ci rechiamo in Georgia per visitare un progetto sulla promozione dell’indipendenza economica delle donne realizzato negli ultimi cinque anni.

SDC Podcast #12

12.07.2022 – Guerra in Ucraina: una sfida per l’industria lattiero-casearia

La guerra imperversa in Ucraina da alcuni mesi. Oltre a causare immense sofferenze, l’attacco russo rappresenta anche un’enorme sfida economica per la popolazione locale. L’agricoltura è un settore economico importante in Ucraina. Nell’11° episodio di A Plus For Humanity i produttori di latte raccontano della difficoltà a vendere i loro prodotti e a mantenere le mucche in salute; scopriamo inoltre come la Svizzera sostiene i produttori di latte in Ucraina.

SDC Podcast #11

09.06.2022 – Siria: aiuto umanitario in una crisi di lungo corso

Dopo 11 anni di guerra civile, la Siria è un Paese in gran parte distrutto. Secondo alcune stime si contano tra i 500’000 e i 600’000 morti e 13 milioni di profughi. Come può la Svizzera aiutare in una crisi duratura come quella siriana? È il tema del 10° episodio di A Plus For Humanity.

SDC Podcast #10

09.05.2022 – Burundi: violenza sessuale e ruolo costruttivo degli uomini

Il 9° episodio di A Plus For Humanity verte sul possibile coinvolgimento degli uomini nella prevenzione della violenza e sul contributo della prevenzione a ridurre la violenza sessuale e a rielaborare eventuali traumi.

SDC Podcast #9

11.04.2022 – Haiti: un Paese dinanzi a grandi sfide

Haiti si trova ad affrontare una doppia sfida: dal momento che il Paese è spesso colpito da catastrofi naturali e deve sempre agire in modalità di crisi, non ha praticamente il tempo di occuparsi di annose problematiche come la povertà, la discriminazione e un accesso equo ai servizi di base. Come uscire da questo ciclo di crisi? L’8° episodio di A Plus For Humanity è dedicato a questo tema.

SDC Podcast #8

08.03.2022 – Madagascar: la vita dopo il ciclone

All’inizio di febbraio del 2022 il ciclone Batsirai ha colpito duramente il Madagascar, lasciando una scia di devastazione. Per fornire un aiuto immediato e mirato occorre unire le forze. Con un audiodiario, il 7° episodio di A Plus For Humanity ci porta nel vivo dell’azione.

SDC Podcast #7

08.02.2022 – Un aiuto umanitario più ecologico e sostenibile?

La DSC promuove iniziative tecnologiche che aumentano l’efficacia dei suoi progetti, migliorando così in modo sostenibile le condizioni di vita di milioni di persone. Le tecnologie sviluppate in Svizzera trovano applicazione in diversi ambiti, tra cui l’agricoltura e la resistenza alle catastrofi. Il 6° episodio di A Plus For Humanity mostra come Tech4Good contribuisce a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

SDC Podcast #6

10.01.2022 – Sguardo dietro le quinte: in missione per conto della Svizzera

Ogni giorno centinaia di collaboratori e collaboratrici operano nel mondo per conto della Svizzera. Qual è la loro quotidianità? Quali sfide devono affrontare? E quali esperienze porteranno per sempre con sé? Nel 5° episodio di A Plus For Humanity scopriamo la quotidianità e la vita di una collaboratrice a Yaoundé (Camerun) e di un collaboratore a Bruxelles.

SDC Podcast #5

09.12.2021 – Giordania: l’aiuto sociale per superare la crisi dovuta al coronavirus

Nel 4° episodio di A Plus For Humanity ci spostiamo di circa 4000 chilometri a sud-est, in Giordania. La pandemia di COVID-19 ha colpito duramente il Paese mettendo in ginocchio la sua economia. La Svizzera sostiene la Giordania tra le altre cose con la cosiddetta «Cash and Social Assistance». Di che cosa si tratta? E soprattutto: in che modo questo sostegno aiuta la popolazione locale? Scopriamolo insieme.

SDC Podcast #4

09.11.2021 – Colombia: acqua, sicurezza e sviluppo

Perché l’acqua è un elemento chiave per la pace e la stabilità? E perché la Svizzera si impegna a favore dell’approvvigionamento idrico in America latina? Le risposte a queste e altre domande nel 3° episodio di A Plus For Humanity dalla Colombia.

SDC Podcast #3

11.10.2021 – Sahel: siccità, conflitti e COVID-19

Il Sahel detiene un triste record: 29 milioni di persone hanno bisogno di aiuto. La siccità, i conflitti e la pandemia di COVID-19 rappresentano enormi sfide. Le popolazioni del Sahel soffrono di denutrizione. Qual è il contributo della Svizzera? Siamo andati a scoprirlo nel 2° episodio di A Plus For Humanity.

SDC Podcast #2

07.09.2021 – Libano: opportunità nell’incertezza

«La nostra maggiore preoccupazione è la crisi economica, che dobbiamo affrontare. Una situazione molto difficile per tutti noi. Facciamo del nostro meglio e i nostri genitori si sacrificano molto per noi. Ma noi giovani andiamo incontro a un futuro incerto». Nel 1° episodio di A Plus For Humanity, alcuni giovani in Libano svelano le loro paure, speranze e aspirazioni. E la nostra domanda è: come può la Svizzera fornire un aiuto in tal senso?

SDC Podcast #1
Inizio pagina