La cooperazione internazionale sotto il segno della guerra contro l'Ucraina

Le catastrofi climatiche, la guerra di aggressione contro l’Ucraina, le crisi energetiche e alimentari: il 2022 è stato segnato da sfide di ampia portata. Con il suo impegno la Svizzera ha dato un importante contributo al superamento di queste sfide. Il rapporto annuale 2022 sulla cooperazione internazionale presenta le storie, le cifre e i fatti principali dell’anno in rassegna.

La guerra di aggressione in Ucraina ha posto enormi sfide alla popolazione locale e al mondo intero. La Svizzera ha risposto immediatamente fornendo un’assistenza efficiente e mirata, in particolare nei settori della sicurezza alimentare, dell’acqua, dell’assistenza sanitaria e della protezione della popolazione civile.

A ciò si aggiungono le conseguenze globali della pandemia di COVID-19, l’emergenza climatica, l’aumento dei prezzi dell’energia, la scarsità di generi alimentari e l’inflazione: a causa di queste numerose crisi, l’anno scorso la cooperazione internazionale ha dovuto adattarsi molto rapidamente ai cambiamenti contestuali. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) dispongono di strumenti e strutture adeguati e li utilizzano a seconda delle esigenze.

Pur dovendo affrontare crisi acute, la Svizzera non ha perso di vista gli obiettivi a lungo termine, come lo sviluppo sostenibile. Vanno ricordati i numerosi programmi portati avanti con successo nei settori dell’istruzione, del buongoverno e dello sviluppo economico che, a loro volta, contribuiscono a migliorare le prospettive delle popolazioni locali e a rafforzare la resilienza degli Stati.

Il rapporto annuale sulla cooperazione internazionale 2022 mostra, attraverso esempi selezionati, come la Svizzera contribuisca a risolvere problemi locali, regionali e globali in varie regioni del mondo a breve, medio e lungo termine. Il rapporto, pubblicato in formato digitale, fornisce una visione d’insieme dell’impegno della DSC e della SECO nel 2022 e dà voce alle persone direttamente interessate. Presenta il lavoro delle nostre organizzazioni partner e mostra le cifre chiave e i risultati più importanti dell’anno in rassegna.

Inizio pagina