Svizzera e Nepal uniscono le forze per realizzare 10'000 ponti

In Nepal i ponti sospesi costruiti con le competenze tecniche e il sostegno della Svizzera sono ormai 10’000. Due terzi della popolazione nepalese beneficiano di queste importanti vie di comunicazione. Con il raggiungimento di questo traguardo degno di nota si conclude l’impegno della Svizzera nell’ambito della costruzione di ponti sospesi, che ora il Nepal porterà avanti in piena autonomia.

Allievi su un ponte sospeso.

I ponti accorciano il tragitto casa-scuola: in seguito al completamento di un nuovo ponte sospeso, il numero di bambini che si recano a scuola aumenta in media del 16%. © DSC / Dinesh Pandey

Sin dagli anni Sessanta la Svizzera sostiene il Nepal nella realizzazione di ponti pedonali sospesi al fine di migliorare l’accesso ai servizi per chi vive nelle regioni più isolate. L’approccio adottato è variato notevolmente nel corso del tempo, passando dall’assistenza ad hoc da parte di ingegneri svizzeri a un progetto edile a lungo termine, fino a giungere a una procedura partecipativa nell’ambito della quale sono le comunità locali a realizzare i ponti.

Il Nepal costruisce in modo autonomo

A seguito dell’introduzione della Costituzione federale in Nepal nel 2015, strutture e responsabilità sono state adeguate alla nuova realtà. Le misure adottate in tale ottica includono il rafforzamento delle autorità locali. Oggi queste ultime costruiscono autonomamente i ponti mentre le province, recentemente formate, si occupano della gestione dei materiali e del supporto tecnico. Poiché ora il Nepal dispone delle risorse e del know-how necessari per portare avanti in autonomia il progetto, nel 2024 la Svizzera interromperà il suo sostegno.

Un aiuto a 19 milioni di persone

I 10’000 ponti edificati migliorano in modo duraturo le condizioni di vita di 19 milioni di persone, riducendo di 2,5 ore la durata media degli spostamenti. In seguito al completamento di un nuovo ponte sospeso, il numero di bambini che si recano a scuola aumenta in media del 16%, nei centri sanitari le consultazioni segnano un rialzo del 26% e presso un ponte su cinque si stabiliscono commercianti e aprono nuovi negozi, piccoli ristoranti od officine.

Aktuelles Portraitbild des Schweizer Ingenieurs Hans Aschmann.
Dal 1960 al 1961 l’ingegnere Aschmann ha diretto la prima costruzione di un ponte sospeso in Nepal sostenuta dalla Svizzera. L’intervista sul progetto pionieristico. Intervista
Un gruppo di donne assembla gli elementi portanti del ponte Ghurswaghat, nel distretto di Kanchanpur.
Sin dal 1960, la cooperazione svizzera allo sviluppo contribuisce alla costruzione di ponti sospesi in Nepal. Bilancio di una storia di successo.
Ritratto di Faris Hadad-Zervos, Direttore nazionale per Maldive, Nepal e Sri Lanka, Banca Mondiale
La Banca Mondiale ha sostenuto l'espansione della rete di ponti sospesi in Nepal. Faris Hadad-Zervos, direttore nazionale per il Nepal, fa il punto della situazione.
Rappresentanti dell'Ambasciata svizzera e del governo nepalese all'inaugurazione del ponte Marin Khola, il 9 novembre nella provincia di Bagmati.
Il 10’000 ponte sospeso costruito in Nepal dalla Svizzera si chiama «Marin-Khola». Lungo 283 metri, ha cambiato la vita di chi vive su entrambe le sponde del fiume Marin. Ecco alcune delle storie di queste persone.
Inizio pagina