Come un ponte può cambiare la vita delle persone

Il 10’000 ponte sospeso costruito in Nepal dalla Svizzera si chiama «Marin-Khola». Lungo 283 metri, ha cambiato la vita di chi vive su entrambe le sponde del fiume Marin. Ecco alcune delle storie di queste persone.

Rappresentanti dell'Ambasciata svizzera e del governo nepalese all'inaugurazione del ponte Marin Khola, il 9 novembre nella provincia di Bagmati.

Il 10.000° ponte: Rappresentanti dell'Ambasciata svizzera e del governo nepalese all'inaugurazione del ponte Marin Khola, il 9 novembre nella provincia di Bagmati. © DSC

Una studentessa nepalese si trova sul ponte sospeso.
«Da quando è stato realizzato il ponte sospeso, posso attraversare il fiume in tutta sicurezza.» Dev Kumari Ale Magar © DSC

«Prima del ponte sospeso, per arrivare a scuola a volte si rischiava la vita»

Sono Dev Kumari Ale Magar e faccio la quarta superiore. Prima che ci fosse il ponte sospeso andare a scuola era rischioso e spesso avevo paura. Soprattutto durante la stagione dei monsoni, quando il fiume si gonfia e diventa impossibile attraversarlo a piedi, dovevo fare una deviazione di quattro ore per raggiungere la scuola partendo dal mio villaggio. Molte volte ero costretta a saltare le lezioni. I miei coetanei, soprattutto ragazzi, che provavano lo stesso ad attraversare, mettevano in pericolo la loro vita. Con la costruzione del ponte sospeso adesso posso raggiungere l’altra riva del fiume in tutta tranquillità. 

Il proprietario di un negozio siede davanti alla sua bottega.
«La costruzione del ponte ha cambiato radicalmente la mia vita.» Chhabi Lal Darlami, proprietario di un negozio © DSC

«Il ponte ha fatto aumentare le mie entrate»

Namaste! Mi chiamo Chhabi Lal Darlami. Il nuovo ponte ha semplificato molto il mio lavoro e ha migliorato la qualità della mia vita. Prima facevo fatica ad attraversare il fiume per arrivare al mercato e rifornire il mio negozio in tempo e in maniera sicura. I rischi rendevano difficile mantenere il livello di scorte necessario e questo incideva sia sul mio reddito che sulla disponibilità di beni essenziali per la comunità. Con la costruzione del ponte la mia esistenza è cambiata radicalmente. Non solo ha contribuito a far aumentare le mie entrate, ma ha anche reso la mia attività più solida, garantendo una risorsa vitale per il mio villaggio e la mia comunità. 

Un uomo nepalese siede dietro la sua scrivania in ufficio.
«Quando non c'era il ponte, le persone dovevano affrontare numerosi ostacoli.» Kamal Kumar Rai, presidente del comune rurale di Hariharpur Gadi © DSC

«La qualità di vita complessiva degli abitanti del villaggio è migliorata molto»

Namaste! In qualità di presidente eletto sono orgoglioso di aver partecipato al progetto di costruzione del ponte sospeso. Prima, gli ostacoli per la nostra gente erano molti. Le opportunità economiche erano minori ed era difficile accedere ai servizi essenziali, all’istruzione, all’assistenza sanitaria: bisognava fare una deviazione di quattro ore per attraversare il fiume in maniera sicura sul ponte vicino a Bhalumara. Oppure si doveva cercare di raggiungere l’altra riva a nuoto o a piedi. Tre anni fa due persone hanno perso la vita mentre tentavano di salvare una bambina e sua madre che stavano attraversando il corso d’acqua. La sicurezza e l’incolumità di tutta la popolazione erano a rischio.

La costruzione di questo ponte sospeso è un traguardo importante. I bambini ora possono andare a scuola e non perdono le lezioni, i negozianti possono organizzare le loro attività in maniera più efficace, le persone malate vengono curate senza ritardi e la qualità di vita complessiva degli abitanti del villaggio è molto migliorata. Non si tratta solo di un ponte, ma di una testimonianza dell’unità e del progresso della nostra gente. 

Un uomo siede alla sua scrivania.
«Grazie al ponte, i pazienti possono ricevere tempestivamente le cure mediche.» Vivek Kumar Yadav, operatore sanitario © DSC

«Questo ponte è davvero vitale ed è una fonte di speranza per tutti»

Sono uno dei medici di questo centro sanitario. So che ci sono state persone, sull’altra riva, nel villaggio di Chayachuti, che prima della costruzione di questo ponte hanno perso la vita mentre cercavano di attraversare il fiume per tornare a casa dopo essere state curate qui.  

Con il ponte sono cambiate tante cose, soprattutto nel campo delle vaccinazioni dei bambini o quando si tratta di visitare persone che non sono in grado di muoversi. L’impatto è stato davvero notevole: un maggior numero di abitanti dei villaggi ha ora accesso ai servizi vaccinali e le condizioni di salute generali della comunità sono migliorate. Come medico posso dire che questo ponte è davvero vitale, per me, ed è una fonte di speranza per tutti. Mi permette di svolgere i miei compiti in modo più efficiente ed efficace, fornendo i servizi di assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno in tempo utile. 

Un uomo si trova davanti al ponte sospeso.
«Il ponte sospeso ha rivoluzionato la mia vita di agricoltore e mi ha permesso di coltivare in modo più produttivo.» Rudra Bahadur Sarki, agricoltore © DSC

«Ho perso una delle mie capre»

Ho un appezzamento di terra sull’altra riva e parenti che vivono dall’altra parte del fiume, nel villaggio di Chayachuti. Prima che ci fosse questo ponte dovevo affrontare molte difficoltà per occuparmi della mia fattoria e del mio bestiame. Una volta, durante la stagione dei monsoni, mentre stavo tornando dalla foresta comunitaria dopo aver portato al pascolo le mie capre, il fiume all’improvviso è straripato. Ho cercato di trattenere gli animali, ma ho perso una capra. Almeno sei persone, che io ricordi, sono morte nel tentativo di attraversare il fiume. La costruzione di questo ponte sospeso ha cambiato tutto. Ora il mio bestiame può attraversare il fiume senza correre rischi e io posso trasportare gli attrezzi fino ai miei campi e raccogliere il foraggio senza la paura costante di annegare. Il ponte ha rivoluzionato la mia vita di agricoltore e ha aumentato la produttività dei miei terreni perché posso procurarmi più facilmente fertilizzanti e sementi. Ciò ha contribuito a rendere la mia azienda più sostenibile e a migliorare il sostentamento della mia famiglia. Il ponte rappresenta il progresso, l’apertura e la crescita sociale ed economica della nostra comunità agricola.  

Una donna guarda nell'obiettivo, sullo sfondo il ponte sospeso.
«Questo ponte sospeso ha cambiato la vita delle persone nei villaggi qui e sull'altra sponda del fiume.» Jenisthani Magar, agricoltore © DSC

«Adesso posso trasportare facilmente le mie verdure fresche al mercato»

Vivo nel villaggio di Hakpara ma i terreni che coltivo sono sia a Chayachuti, dall’altra parte del fiume, che qui, a Hakpara. Prima che esistesse il ponte sospeso dovevo attraversare il fiume a piedi e spesso i miei vestiti si inzuppavano di acqua fangosa. La costruzione del ponte ha cambiato tutto. Ora posso attraversare senza fatica, e senza paura di bagnarmi o di essere portata via dall’acqua. La mia vita è diventata molto più facile e posso dedicare più tempo e attenzione ai miei terreni agricoli. Dato che produco di più e riesco a trasportare più facilmente al mercato i miei prodotti, come cereali e verdure fresche, i miei guadagni sono aumentati. Il ponte ha trasformato la vita dei villaggi su entrambe le sponde del fiume. 

Inizio pagina