Il Servizio specializzato Consulenza finanziaria è responsabile dei processi finanziari della Confederazione, della consulenza alla direzione e alle divisioni su questioni finanziarie nonché del sistema di controllo interno (SCI) istituzionale e della gestione dei rischi della DSC.
Consulenza finanziaria
Il Servizio specializzato Consulenza finanziaria fornisce consulenza e supporto alla direzione e alle divisioni della DSC nel processo decisionale strategico sulle questioni finanziarie e assiste la direttrice nella discussione degli aspetti finanziari in seno alle commissioni parlamentari.
Nel quadro delle direttive dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) e del DFAE, il Servizio specializzato Consulenza finanziaria garantisce il coordinamento generale dei processi finanziari (preventivo, pianificazione finanziaria, conto annuale, crediti quadro ecc.) relativi al budget globale nonché ai crediti di trasferimento e d’investimento della DSC.
Il Servizio specializzato Consulenza finanziaria è responsabile del coordinamento del processo SCI alla DSC, della gestione della rete SCI della DSC, dell’elaborazione e dell’ulteriore sviluppo dello SCI come pure della gestione dei rischi a livello istituzionale e della continuità operativa (Business Continuity Management, BCM).
La capa del Servizio specializzato Consulenza finanziaria è la persona di riferimento per gli aspetti istituzionali nei casi di compliance e per le misure istituzionali.
Infine, il Servizio specializzato Consulenza finanziaria si occupa del coordinamento degli aspetti relativi alle finanze, allo SCI e alla gestione dei rischi con altri servizi interni (Direzione delle risorse, Segreteria generale ecc.) o esterni al DFAE (AFF, SECO ecc.).