La cooperazione internazionale comprende la cooperazione allo sviluppo con i Paesi del Sud e dell’Est, la cooperazione multilaterale, l’aiuto umanitario e la promozione della pace e della sicurezza umana.
Le priorità della Svizzera nel campo della cooperazione internazionale sono: risoluzione dei conflitti, sviluppo sociale (istruzione scolastica di base, formazione professionale e sanità), buongoverno, uguaglianza tra donna e uomo, sviluppo del settore privato, prevenzione delle catastrofi, rispetto e promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali e conservazione delle risorse naturali. La Svizzera è impegnata in particolare nei Paesi fragili e colpiti da conflitti.
In quanto centro di competenza della Confederazione per la cooperazione internazionale, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è responsabile del coordinamento generale, a livello di contenuti, della cooperazione allo sviluppo con i Paesi del Sud e dell’Est, della cooperazione multilaterale e dell’aiuto umanitario della Svizzera. A tal fine la DSC opera d’intesa con gli altri servizi federali impegnati nella cooperazione internazionale.