Il 14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato una strategia specifica per la regione del Medio Oriente e del Nord Africa (Strategia MENA) relativa al periodo 2021-2024. La nuova strategia definisce cinque priorità tematiche: pace, sicurezza e diritti umani; migrazione e protezione delle persone bisognose; sviluppo sostenibile; economia, finanze e scienza; digitalizzazione e nuove tecnologie.
Queste priorità presentano specificità diverse a seconda delle regioni e dei Paesi. Nel Nord Africa l’azione della Svizzera riguarda essenzialmente il buongoverno, lo sviluppo economico sostenibile e la cooperazione nell’ambito della migrazione. I rivolgimenti politici del 2011 hanno messo in moto un lungo processo di transizione in quest’area. La Svizzera mira soprattutto a sostenere i Paesi del Nord Africa nella loro transizione politica, economica e sociale e sostiene le riforme che puntano a migliorare le prospettive economiche e a rafforzare la partecipazione della popolazione alla vita politica.
Strategia per la regione MENA
Priorità della Svizzera in Algeria
Nell’ambito della Strategia MENA la Svizzera individua tre assi prioritari per l’Algeria:
1. Migrazione
Nel quadro del dialogo regolare sulla migrazione, la Svizzera mira ad attuare in modo sistematico l’accordo sottoscritto con l’Algeria. Al contempo, tramite progetti in loco, promuove una maggiore integrazione dei migranti nel mercato del lavoro.
2. Nuove tecnologie
Insieme al Governo algerino e nel quadro dei progetti di cooperazione internazionale, la Svizzera valuta in quali ambiti (digitalizzazione, innovazione o formazione professionale duale) può sostenere gli sforzi di riforma.
3. Progetti trilaterali
La Svizzera sfrutta i ruoli complementari dell’Algeria per progetti trilaterali della cooperazione Sud-Sud con Paesi del Sahel su temi come la migrazione, la promozione della pace e la sicurezza.