Consigli di viaggio – Belize

Validi il:

  |  

Diffusi il: 05.10.2023

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

La descrizione della situazione è stata aggiornata. Le raccomandazioni rimangono valide e invariate.

Valutazione sommaria

La situazione politica può definirsi relativamente stabile. Evitare tuttavia dimostrazioni di qualsiasi tipo poiché atti di violenza sono possibili.

In caso di disordini e nel contesto della lotta contro i gruppi criminali, il governo può decretare lo stato d’urgenza in tutto il Paese o nelle regioni interessate con breve preavviso. Lo stato di emergenza autorizza le autorità, tra l'altro, a effettuare perquisizioni domiciliari senza mandato di perquisizione, a limitare la libertà di riunione o di movimento e a imporre il coprifuoco.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Belize. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Informarsi prima della partenza e durante il viaggio sulla situazione attuale ed evitare le manifestazioni di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni emanate dalle autorità locali (coprifuochi ecc.).

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zone di confine con il Guatemala: tra il Belize e il Guatemala vi sono da anni controversie sulle frontiere. La corte internazionale di giustizia è stata consultata. Da allora, il conflitto sul confine si è leggermente placato, ma non è ancora stato risolto. Tensioni locali e sparatorie sporadiche non sono da escludere. Queste possono recare danno anche a persone non coinvolte. Si raccomanda di intraprendere viaggi nella zona di confine con il Guatemala o escursioni transfrontaliere accompagnati da una guida locale riconosciuta.

Criminalità

La criminalità violenta è elevata, soprattutto a Belize-City. Si segnalano ripetutamente furti, violenze sessuali e aggressioni alle persone in viaggio, a volte con conseguenze letali. Gli atti di violenza possono provenire da bande organizzate o singoli criminali e in ogni momento del giorno.
Nella capitale e in alcune altre parti del Paese c'è una polizia turistica (Tourism Police Unit). Si consiglia di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro contante;
  • si consiglia di informarsi presso persone di contatto in loco o nell'albergo sulle condizioni locali, in particolare in merito ai quartieri che occorre evitare;
  • evitare soprattutto a Belize-City di passeggiare la notte e limitarsi alle strade principali;
  • evitare le offerte di sedicenti "guide turistiche" e le proposte di passaggi in auto gratuiti (soprattutto le donne e chi viaggia individualmente);
  • non accettare bibite da persone sconosciute, in quanto possono essere state drogate per stordire e poi derubare la vittima;
  • durante i viaggi non fermarsi per prestare aiuto a veicoli in panne e non prendere con sé persone sconosciute;
  • alle donne si raccomanda di non entrare sole nei bar, tranne che in quelli del proprio albergo, e di abbigliarsi con contegno al di fuori della spiaggia e della piscina dell'albergo per evitare molestie;
  • intraprendere escursioni preferibilmente in gruppo e in compagnia di una guida esperta del luogo e degna di fiducia; accertarsi che quest’ultima sia aggiornata in merito allo stato della sicurezza attuale;
  • l'acquisto di abitazioni e terreni e altre grandi transazioni commerciali vanno concluse tramite avvocata o avvocato. Si sono osservate truffe in tale ambito;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché la predisposizione al ricorso alla violenza. I criminali non esitano ad uccidere.

Trasporti e infrastrutture

Lo stato delle strade è parzialmente carente. Il bestiame errante rappresenta un ulteriore rischio d'incidenti. Si consiglia pertanto di non viaggiare la notte.
I trasporti navali (inclusi i "water taxis") locali e internazionali, non adempiono sempre le condizioni di sicurezza: sovraffollamento, trasferimenti durante il maltempo, equipaggiamento scarso. Anche le norme di sicurezza dei trasporti aerei locali non sono sempre rispettate. Si raccomanda la massima prudenza in ambedue i casi.

Le misure di sicurezza e la qualità dei materiali utilizzati in ambito di sport pericolosi variano considerevolmente. Si consiglia di informarsi presso offerenti locali in merito alle misure di sicurezza e alle possibilità di una evacuazione medica ben organizzata in caso di incidente e di controllare il materiale messo a disposizione.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite duramente (fino a 25 anni di detenzione) già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga; è possibile che alla detenzione si aggiungano pene pecuniarie.

La pena capitale può essere inflitta per omicidio.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Pericoli naturali

Da maggio a novembre il Paese è sovente colpito da uragani e forti piogge che possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Il Belize si trova in zona sismica. Terremoti nei Paesi vicini e nei Caraibi possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali, ad es. ordini di evacuazione.
National Emergency Management Organization

National Hurricane Center and Central Pacific Hurricane Center

Organizzazione meteorologica mondiale (OMM)

Se durante il soggiorno si verificano catastrofi naturali, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari.

Assistenza medica

L'assistenza medica non è sempre garantita. Anche in casi di urgenza gli ospedali chiedono una garanzia finanziaria (carta di credito o anticipo) prima di iniziare una cura. Malattie e ferite serie vanno curate all'estero (Stati Uniti d'America o Europa).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 911
Tourism Police Unit: +501 227 0863
Prescrizioni doganali: Belize Customs & Excise Department -> Customs Procedures

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Messico

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: in Svizzera non vi è nessuna rappresentanza del Belize. Per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata del Belize a Londra. Quest'ultima dà inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.: Belize High Commission, 45 Crawford Place, London W1H 4LP.
Belize High Commission

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 05.10.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina