Validi il:
Diffusi il: 31.08.2018

I Consigli di viaggio per l'Eswatini (Swaziland) sono stati controllati e confermati.


Consigli di viaggio – Eswatini

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.
Si prega inoltre di leggere anche le raccomandazioni generali per tutti i viaggi come pure la rubrica focus, parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica è tranquilla. Tuttavia esistono ancora alcune tensioni che possono portare a dimostrazioni e scioperi. Dato il divieto di assembramento, sono probabili repressioni violente da parte della polizia in caso di dimostrazioni. Gli scioperi possono anche limitare in maniera notevole la libertà di movimento.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche nell'Eswatini.
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Informarsi prima e durante il viaggio tramite i media sugli sviluppi della situazione; evitare grandi assembramenti di persone e manifestazioni di qualsiasi tipo.

Criminalità

Scippi e borseggi nonché aggressioni a scopo di rapina sono assai frequenti. A volte si verificano anche furti d'auto assortiti di minacce o addirittura di atti violenti. Si consiglia di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli, macchine fotografiche costose ecc.) e tenere con sé solo poco denaro;
  • depositare gli oggetti di valore e i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre su di sé una fotocopia del passaporto per provare la propria identità durante i frequenti controlli di polizia;
  • intraprendere escursioni e viaggi esclusivamente di giorno e possibilmente in gruppo. Soprattutto alle donne si sconsiglia di viaggiare sole;
  • si raccomanda di prestare la massima attenzione quando si sosta in automobile o si scende dal veicolo in regioni discoste.

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra. Solamente gli assi principali sono asfaltati. Lo stato delle strade varia molto. Il bestiame errante e il comportamento imprevedibile di molti utenti della strada rappresentano un notevole rischio di incidenti (anche se si viaggia su autobus interurbani). Si sconsigliano i viaggi notturni attraverso il Paese.

Disposizioni giuridiche specifiche

È vietato il vilipendio della famiglia reale. Gli edifici pubblici e le installazioni militari non possono essere fotografati. Per effettuare riprese della tradizionale Reed Dance e in occasione dell’Incwala Day (First Fruit Day) è necessario domandare un’autorizzazione al Ministero degli interni. Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente (fino a 15 anni di detenzione) per ogni tipo di droga, o addirittura con la pena di morte.

Particolarità culturali

Nell'Eswatini è in corso un processo di trasformazione tra tradizione e modernità. Soprattutto nelle regioni discoste la vita è ancora molto legata ai valori tradizionali. Si raccomanda di adattare il proprio comportamento agli usi locali. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali.

Pericoli naturali

Particolarmente d'estate (da ottobre a marzo), le piogge violente possono far straripare in breve tempo ruscelli e fiumi. Seguono inondazioni e lo stato delle strade si deteriora velocemente.
Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Eswatini Meteorological Service

Assistenza medica

Al di fuori della capitale, l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Gli ospedali privati dispongono di servizi d’assistenza medica più ampi e sono meglio equipaggiati dal punto di vista tecnico-sanitario rispetto a quelli statali. Tuttavia richiedono una garanzia finanziaria prima di trattare i pazienti (carta di credito o pagamento anticipato). Il materiale per bendaggi e le siringhe monouso potrebbero rivelarsi utili. Malattie e ferite serie devono essere curate all'estero (Sudafrica o Svizzera).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi esistono prescrizioni particolari da rispettare qualora s'intenda portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e psicotrope. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Medici e centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 999 oder 9999
Eswatini Revenue Authority: General import & export rules

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Pretoria, Sudafrica
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera
 

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio in modo accurato. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.